Come marinare il tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vittime dei pregiudizi e di una cultura alimentare estremamente ristretta, molti non vogliono nemmeno sentir parlare di prodotti come il tofu, prodotti che in realtà hanno enormi qualità e che, in molti casi, potrebbero sostituire altri alimenti meno salutari o anche più costosi. Il tofu, che nell'immaginario collettivo è una specie di formaggio, è in realtà prodotto ottenuto dalla lavorazione del latte di soia, ed è quindi completamente naturale, adatto alle diete vegane e vegetariane. Non ha un gusto vero e proprio, ed è per questo che si è soliti definirlo un alimento "neutro", ovvero in grado di adattarsi senza forzature ad un gran numero di piatti: in genere, marinare il tofu può essere un buon escamotage per proporlo a chi non l'ha mai assaggiato, rendendolo più gustoso grazie all'aggiunta di aromi e sapori più o meno forti.

27

Occorrente

  • 1 Panetto di tofu
  • Erbe aromatiche: salvia, origano, erba cipollina
  • Salsa di soia
  • Zenzero da grattuggiare
  • Acqua
37

Dove comprare il tofu

. La materia prima, il tofu, può essere comprata nei negozi biologici, per chi vuole puntare sulla qualità assoluta, ma anche e più semplicemente nei supermercati o nei negozi di prodotti orientali, ormai piuttosto diffusi nelle città. È più comodo puntare sui panetti già porzionati, che risultano facili da affettare. L'occorrente è: un panetto di tofu; erbe aromatiche in varietà e secondo il gusto, meglio se fresche; salsa di soia; zenzero grattugiato; acqua.

47

Marinare il tofu

Si taglia il panetto in fette, non troppo sottili, almeno mezzo centimetro e le si mette in un contenitore. Si ricoprono le fette con una soluzione di acqua e salsa di soia (una parte di soia e due di acqua), arricchita da erbe aromatiche e zenzero grattugiato. Si copre il tutto e lo si mette in frigo, almeno per un ora, il tempo minimo di marinatura. Più tempo lo si lascia e più il tofu acquista sapore, si può tranquillamente lasciarlo tutta la notte. Una volta trascorso questo tempo, si estrae il tofu dalla soluzione, ed è pronto per essere mangiato. La miscela di marinatura potrà essere conservata e riutilizzata entro un paio di giorni.

Continua la lettura
57

Servire e personalizzare il tofu

La ricetta può essere arricchita a piacimento inserendo aglio, alici, aceto, olio d'oliva extravergine. Ci si potrebbe domandare perché cercare di rendere gradevole un qualcosa che per sua natura non ha un vero e proprio sapore. Le risposte sono semplici: per variare l'alimentazione settimanale, rendendola meno monotona e più innovativa, per le sue qualità ipocaloriche, di leggerezza e basso contenuto di sodio che rendono il tofu adatto anche alle diete, oltre ad essere un alimento quasi totalmente ecosostenibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 modi per preparare il tofu

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Primi Piatti

Ricetta: riso saltato con verdure e tofu

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane da preparare con il wok

Cucina Etnica

Daikon: ricette giapponesi

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Cucina Etnica

Ricetta vegana: come fare il tofu