Come marinare la costata di manzo

1/5 – Introduzione

La carne è un alimento abbastanza utilizzato in cucina. Con essa si possono realizzare diverse pietanze utilizzando tagli diversi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile marinare la costata di manzo. La marinatura conferisce un sapore particolare alla carne e la rende più tenera; è una tecnica che risale a molti anni fa. Se vengono seguiti attentamente i consigli della guida si è in grado di preparare un’ottima marinatura.

2/5 Occorrente

  • Aceto bianco, aceto di mele, sidro, vino o il succo di un limone maturo e non trattato (uno o più a vostro piacimento)
  • erba cipollina, basilico, prezzemolo o maggiorana
  • Costata di manzo
  • lo zenzero, l’ananas o kiwi

3/5 – La qualità

La prima cosa da fare è quella di scegliere con cura la carne. Il il pezzo che si sceglie deve essere di eccellente qualità se si vuole preparare un piatto buono e salutare. È consigliabile controllare la provenienza chiedendo informazioni al macellaio di fiducia. Oltre alla costata si possono marinare il filetto, il controfiletto e lo scamone; questi tipi di carne fanno penetrare il condimento a fondo. Per realizzare la ricetta bisogna tagliare la costata a fette molto sottili; così facendo la marinatura irrora l’intera superficie della carne in modo omogeneo.

4/5 – Il taglio

È opportuno tagliare la costata la sera precedente e non due o tre ore prima della cottura. Logicamente più tempo il pezzo di carne sta nel condimento più si intenerisce e di conseguenza ha un buon sapore. La marinatura non deve superare le 7 ore, altrimenti il sapore diventa troppo acidulo e intenso in quanto le spezie prevalgono sul gusto della carne. Con il coltello bisogna praticare alla carne un taglio longitudinale; non si deve andare troppo in profondità col coltello.

5/5 – La marinatura

Dopo aver preparato la carne bisogna passare alla marinatura. Si può acquistare l’occorrente già confezionato oppure prepararlo in casa. Ovviamente se si ha tempo la seconda opzione è la migliore. La base della marinatura deve essere leggermente acida; bisogna utilizzare aceto bianco, vino oppure il succo di limone. Successivamente si aggiungono le spezie per insaporire: erba cipollina, basilico, prezzemolo o maggiorana. Si amalgama il tutto in un piatto e si mette il composto sulla carne in modo uniforme. Se si sceglie di intenerire la costata invece delle spezie si possono utilizzare lo zenzero, l’ananas o il kiwi. A questo punto bisogna mettere le fette di carne in frigo ricoperte con la pellicola per uso alimentare. Trascorso il tempo necessario si fanno tornare le fette marinate a temperatura ambiente e si cucinano in base ai propri gusti. La cottura migliore per la carne marinata è in padella, al forno o al grill.

Riproduzione riservata