Come marinare la costata di manzo

Tramite: O2O 01/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carne è un alimento abbastanza utilizzato in cucina. Con essa si possono realizzare diverse pietanze utilizzando tagli diversi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile marinare la costata di manzo. La marinatura conferisce un sapore particolare alla carne e la rende più tenera; è una tecnica che risale a molti anni fa. Se vengono seguiti attentamente i consigli della guida si è in grado di preparare un'ottima marinatura.

26

Occorrente

  • Aceto bianco, aceto di mele, sidro, vino o il succo di un limone maturo e non trattato (uno o più a vostro piacimento)
  • erba cipollina, basilico, prezzemolo o maggiorana
  • Costata di manzo
  • lo zenzero, l'ananas o kiwi
36

La qualità

La prima cosa da fare è quella di scegliere con cura la carne. Il il pezzo che si sceglie deve essere di eccellente qualità se si vuole preparare un piatto buono e salutare. È consigliabile controllare la provenienza chiedendo informazioni al macellaio di fiducia. Oltre alla costata si possono marinare il filetto, il controfiletto e lo scamone; questi tipi di carne fanno penetrare il condimento a fondo. Per realizzare la ricetta bisogna tagliare la costata a fette molto sottili; così facendo la marinatura irrora l'intera superficie della carne in modo omogeneo.

46

Il taglio

È opportuno tagliare la costata la sera precedente e non due o tre ore prima della cottura. Logicamente più tempo il pezzo di carne sta nel condimento più si intenerisce e di conseguenza ha un buon sapore. La marinatura non deve superare le 7 ore, altrimenti il sapore diventa troppo acidulo e intenso in quanto le spezie prevalgono sul gusto della carne. Con il coltello bisogna praticare alla carne un taglio longitudinale; non si deve andare troppo in profondità col coltello.

Continua la lettura
56

La marinatura

Dopo aver preparato la carne bisogna passare alla marinatura. Si può acquistare l'occorrente già confezionato oppure prepararlo in casa. Ovviamente se si ha tempo la seconda opzione è la migliore. La base della marinatura deve essere leggermente acida; bisogna utilizzare aceto bianco, vino oppure il succo di limone. Successivamente si aggiungono le spezie per insaporire: erba cipollina, basilico, prezzemolo o maggiorana. Si amalgama il tutto in un piatto e si mette il composto sulla carne in modo uniforme. Se si sceglie di intenerire la costata invece delle spezie si possono utilizzare lo zenzero, l'ananas o il kiwi. A questo punto bisogna mettere le fette di carne in frigo ricoperte con la pellicola per uso alimentare. Trascorso il tempo necessario si fanno tornare le fette marinate a temperatura ambiente e si cucinano in base ai propri gusti. La cottura migliore per la carne marinata è in padella, al forno o al grill.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cuocere la costata alla griglia

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi