Come montare gli albumi a neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo preparare dolci da leccarsi i baffi e ricevere complimenti dai nostri invitati, in primis dobbiamo essere in grado di eseguire le preparazioni a regola d'arte, senza sbagliare nemmeno un passaggio. Montare gli albumi a neve è uno degli step principali per la preparazione di un dolce e, nonostante la sua basilarità, è anche uno dei più difficili.
In questa guida scopriremo proprio come montare gli albumi a neve, rendendoli perfettamente soffici e spumosi, perfetti come base per tutti i nostri dolci!

26

Elementi indispensabili

Per prima cosa accertiamoci che le uova siano ben fresche, laviamole con un po' di acqua e bicabornato, così che i batteri presenti sul guscio vengano eliminati e non contaminino i nostri dolci.
Ora procediamo nel montare gli albumi a neve. Se vogliamo ottenere albumi soffici e duri, ossia delle compatte nuvolette bianche, mettiamo in frigo una ciotola di alluminio bella fonda per almeno due ore affinché risulti molto fredda. Per quanto riguarda le uova, invece, sarà bene sempre mantenerle a temperatura ambiente e dovremo fare attenzione e non far cadere nei nostri albumi nessuna parte del tuorno, nè piccoli frammenti del guscio d'uovo.

36

Procedimento

Procediamo quindi a dividere con cura i tuorli dagli albumi e riponiamoli in due ciotole diverse. Aggiungiamo agli albumi un pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico dapprima usiamo la potenza al minimo poi mano a mano aumentiamo la velocità. Procediamo "a vista" e quando il composto risulterà denso e consistente significherà che il composto è pronto per essere utilizzato.
Incorporatelo al vostro dolce con molta cura e movimenti lenti partendo dal basso.
I piccoli accorgimenti di cui sopra vi saranno utili per rendere perfetti i vostri dessert.

Continua la lettura
46

Consigli dello chef

Un piccolo segreto dello chef per montare meravigliosamente i nostri albumi a neve, è quello di lavare molto bene le fruste dello sbattitore, evitando così che anche la più piccola impurità resti su di esse, compromettendo la buona riuscita della preparazione.
Altro piccolo consiglio è quello di usare preferibilmente ciotole di acciaio inossidabile o di plastica, perche rendono più facile il procedimento della montatura.
Infine, sia che montiate a mano i vostri albumi, sia che decidiate di utilizzare le fruste elettriche, prestate sempre attenzione alla velocità: gli albumi vanno montati molto velocemente e senza alcuna interruzione.

A questo punto non ci resta che augurarvi buona preparazione e buon appetito!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i muffin con solo albumi

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Come preparare le ciambelle agli albumi

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Torta al cioccolato con soli albumi

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella