Come montare la panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come montare la panna
17

Introduzione

La maggior parte dei dolci e dei dessert presentano guarniture fatte di panna. La panna abbellisce l'aspetto del dessert, conferendogli una maggiore omogeneità e un sapore decisamente migliore. La panna è anche usata in moltissime altre ricette, per accompagnare le fragole o una macedonia di frutta, fino all'aggiunta di un ciuffetto sul gelato. Preparare la panna è un'operazione semplice, che non richiede profonde doti culinarie, tuttavia qualche volta può succedere che questa innocua azione possa essere più complicata del previsto. Nel gergo tecnico preparare la panna viene detto "montare" la panna. La panna è infatti acquistabile in forma liquida, e deve essere montata per mezzo di fruste rotanti per permetterle di assumere il suo aspetto caratteristico. Se state cercando quindi di montare la panna senza riuscirci, in questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Panna liquida
  • Sbattitore elettrico
  • Terrina
  • Zucchero a velo
37

Raffreddare la panna

Per una corretta preparazione, è importante acquistare la panna intera e non quella scremata che potete tranquillamente trovare in piccoli e grandi supermercati. Saranno le sostanze grasse in essa contenute a darle consistenza durante l'emulsione. Affinché non smonti, assicuratevi di mettere la panna, la terrina e la frusta (preferibilmente d'acciaio e non di plastica) nel frigo per un'ora circa, una bassa temperatura, favorirà la montatura.

47

Sbattere la panna

Una volta che si saranno raffreddati, togliete dal frigo la panna, la terrina e la frusta. Versate la panna nella ciotola fredda e cominciate a montare. Se vi servirete di uno sbattitore elettrico, cambiate progressivamente velocità ogni 30 secondi circa e montate usando sempre lo stesso verso. Fate attenzione a non montarla troppo, la panna deve mantenere un bel colore bianco. Se prenderà un colore giallastro, sarà il segno che la panna sta per diventare burro e sarà troppo densa. Leggermente prima di aver raggiunto la consistenza desiderata, aiutandovi con un setaccio, aggiungete lo zucchero, continuando a montare. A questo punto, la panna è pronta per essere gustata.

Continua la lettura
57

Conservazione

Ricordate che la panna montata può essere conservata al massimo un giorno all'interno di un contenitore con coperchio, o in un piatto avvolto da pellicola trasparente. Non lasciatela troppo tempo in frigo perché potrebbe inacidirsi. Se volete sbizzarrirvi creando delle varianti, la panna al cioccolato potrebbe essere un'idea stuzzicante e divertente, vi basterà semplicemente unire a della panna del cioccolato fuso. A questo punto di questa semplici guida non mi rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro e soprattutto buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Panna di cocco: consigli per una perfetta montatura

Dolci

Come preparare la panna montata colorata

Dolci

Come fare la panna di cocco

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come fare gli eclair con la panna

Dolci

Come fare la panna bianconera

Dolci

Come fare la panna con il latte scremato

Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna