Come montare la panna senza sbattitore

1/6 – Introduzione

Cremosa, soffice e delicata. Ovviamente stiamo parlando della panna montata! La prima regola importante da tenere a mente è la temperatura. Montare la panna a una temperatura bassa, ci permetterà infatti di ottenere un risultato decisamente più corposo. Per dare vita a questa spumosa delizia bianca, è necessario un semplice sbattitore dotato di fruste elettriche. Eppure, il prodotto tanto amato nel mondo della pasticceria, può essere preparato anche senza l’aiuto di apparecchi elettrici. Come? Andiamo subito a scoprire insieme come montare la panna senza sbattitore.

2/6 Occorrente

  • Panna
  • Ciotola
  • Frustino
  • Ghiaccio
  • Terrina

3/6 – La prima regola

Nel caso la temperatura dell’ambiente fosse superiore ai 25 gradi, sarebbe utile mettere prima dell’uso sia la panna che il contenitore nel quale montarla in frigorifero per mezz’ora. Oppure per qualche minuto direttamente nel freezer. Utilizzando la frusta e un contenitore di metallo, possiamo accelerare il processo di raffreddamento. Durante il periodo estivo possiamo poi avvalerci di una pratica soluzione per lavorare la panna a bassa temperatura. Andiamo a sistemare in una ciotola capiente del ghiaccio. Poniamo quindi la panna in una terrina più piccola e posizioniamola sopra il ghiaccio.

4/6 – La preparazione di un semifreddo

Nel caso la panna dovesse servirci per la preparazione di un semifreddo o per una bavarese di frutta, il tempo necessario per montarla è minore. La panna sarà pronta quando risulterà ancora piuttosto soffice e lucida, con un buon volume ma nel complesso fluida. Per ottenere invece una consistenza più soda, perfetta per decorare le torte, bisognerà continuare a lavorarla ancora per qualche minuto così da renderla più dura e compatta.

5/6 – La lavorazione

Raggiunta la temperatura perfetta per lavorare la panna, andiamo a prendere la frusta. Iniziamo a montare la panna, lavorandola con movimenti circolari da destra verso sinistra e tenendo il recipiente ben saldo. Lasciamo ruotare solamente il polso. In questo modo non affaticheremo l’intero braccio. Ricordiamoci di non invertire mai il verso nel quale stiamo lavorando. Questo perché potremmo rischiare di smontare la panna. Iniziamo quindi con dei movimenti piuttosto lenti. Quando il volume della panna inizia ad aumentare, velocizziamo i movimenti. Per evitare di smontarla, è fondamentale non smettere mai di usare la frusta. Continuiamo quindi a montarla per una ventina di minuti. Tempo che può variare in base alla quantità di panna utilizzata e all’uso specifico.

6/6 Consigli

  • Manteniamo i movimenti costanti durante la lavorazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata