Come montare le uova con la forchetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper montare le uova è uno dei fondamenti basilari dell'arte culinaria. Le uova si usano molto in cucina: sono degli alimenti versatili ed apprezzati in molte ricette. Basteranno alcuni accorgimenti e dei piccoli trucchi e montare le uova con la forchetta diverrà semplicissimo. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Uova, forchetta, contenitore.
36

Tempo ed un po' di pazienza

Per montare le uova con la forchetta, procuriamoci delle uova freschissime, a temperatura ambiente. Rompiamo il loro guscio, sbattendole con delicatezza sul bordo del piano di lavoro. Oppure diamo dei piccoli colpi al guscio, con l'utilizzo della stessa forchetta. Preleviamo quindi gli albumi, trasferendo il tuorlo da una parte all'altra del guscio. Assicuriamoci anche che non restino frammenti di guscio sul fondo del contenitore di raccolta. Privilegiamo recipienti alti e stretti, per proteggerci da eventuali schizzi. Usiamo preferibilmente quelli in metallo, che garantiscano una temperatura costante durante lo sbattimento. Ricordiamo di tenere da parte i tuorli. Li lavoreremo separatamente dagli albumi e li incorporeremo successivamente. Dalla preparazione delle semplici frittate all'utilizzo come componenti di altro tipo di ricette. Svolgono la loro funzione di legante nella realizzazione di torte, sformati e varie salse, Infatti riescono ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Le uova si possono montare con la frusta a mano o elettrica. Ma anche l'uso dei rebbi di una semplice forchetta riuscirà a produrre un risultato perfetto. Per montare gli albumi, occorrerà sicuramente più tempo ed un po' di pazienza. Ma l'esito finale sarà ugualmente una spuma morbida e compatta. Ottimamente paragonabile al risultato che potremo avere con l'ausilio di una planetaria, nella creazione del pan di spagna.

46

Gli albumi

Impugniamo l'estremità della forchetta ed iniziamo a sbattere energicamente gli albumi. Effettuiamo ampi movimenti circolari, dal basso verso l'alto e nella medesima direzione. Per agevolarci, potremo inclinare leggermente la ciotola verso la forchetta. In tal modo riusciremo a lavorare su una quantità maggiore di albumi. Procediamo a montare con la forchetta, fino a quando l'albume avrà raggiunto una densità ottimale. Infine otterremo una spuma soffice, bianca e schiumosa.

Continua la lettura
56

I tuorli

Seguitiamo a montare le uova con la forchetta, occupandoci dei tuorli. Ripetiamo pertanto l'azione effettuata con gli albumi. Incliniamo la forchetta, in modo che sia quasi parallela al piano di lavoro. Mentre sbattiamo i tuorli, cerchiamo di incorporare aria all'interno del composto, aumentandone il volume. Adesso amalgamiamo il tutto, adagiando con cautela i tuorli sugli albumi. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l'alto, con un mestolo di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare che non siano rimaste tracce di tuorlo negli albumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Come preparare le nuvole di uova

Consigli di Cucina

5 modi di farcire le uova sode

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Consigli di Cucina

Uova in scadenza: ricette e idee per non sprecarle

Consigli di Cucina

Come fare una panatura senza uova