Come montare le uova con la forchetta

1/6 – Introduzione

Saper montare le uova è uno dei fondamenti basilari dell’arte culinaria. Questo alimento si usa molto in cucina: sono cibi versatili e apprezzati in molte ricette. Basteranno alcuni piccoli trucchi e montare le uova con la forchetta diverrà semplicissimo. Vediamo dunque come procedere.

2/6 Occorrente

  • Uova, forchetta, contenitore.

3/6 – Tempo e un po’ di pazienza

Per montare le uova con la forchetta, procuriamocene alcune freschissime, a temperatura ambiente. Rompiamo il loro guscio, sbattendole con delicatezza sul bordo del piano di lavoro. Preleviamo quindi gli albumi e mettiamo da parte i tuorli. Privilegiamo recipienti alti e stretti, per proteggerci da eventuali schizzi. Usiamo preferibilmente quelli in metallo, che garantiscano una temperatura costante durante lo sbattimento. Dalla preparazione delle semplici frittate all’utilizzo come componenti di altro tipo di ricette, le uova svolgono la loro funzione di legante nella realizzazione di torte, sformati e varie salse. Possono essere montate con la frusta a mano o elettrica. Ma anche l’uso dei rebbi di una semplice forchetta riuscirà a produrre un risultato perfetto. Per montare gli albumi, occorrerà sicuramente più tempo e un po’ di pazienza. Ma l’esito finale sarà ugualmente una spuma morbida e compatta.

4/6 – Gli albumi

Impugniamo l’estremità della forchetta e iniziamo a sbattere energicamente gli albumi. Effettuiamo ampi movimenti circolari, dal basso verso l’alto e nella medesima direzione. Per agevolarci, potremo inclinare leggermente la ciotola verso la forchetta. In tal modo riusciremo a lavorare su una quantità maggiore di composto. Procediamo a montare con la forchetta, fino a quando l’albume avrà raggiunto una densità ottimale. Infine otterremo una spuma soffice, bianca e schiumosa.

5/6 – I tuorli

Seguitiamo a montare le uova con la forchetta, occupandoci dei tuorli. Ripetiamo pertanto l’azione effettuata con gli albumi. Incliniamo la forchetta, in modo che sia quasi parallela al piano di lavoro. Mentre sbattiamo i tuorli, cerchiamo di incorporare aria all’interno del composto, aumentandone il volume. Adesso amalgamiamo il tutto, adagiando con cautela i tuorli sugli albumi. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l’alto, con un mestolo di legno.

6/6 Consigli

  • Verificare che non siano rimaste tracce di tuorlo negli albumi.
Riproduzione riservata