Come montare una meringa alla perfezione

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La meringa è la base per preparare una grande varietà di torte e dessert. A partire dei dolci classici ai squisiti dolci al cucchiaio. Oltretutto si può riempire di gelato e creme varie. Ovviamente per ottenere una meringa perfetta occorre adoperare il metodo giusto. In particolar modo si deve saper montare alla perfezione. Per ottenere questo risultato bisogna prendere delle uova freschissime! Di queste si devono adoperano soltanto gli albumi. Per poi, incorporare lo zucchero al momento giusto. Dopo aver seguito queste regole fondamentali si può passare a montarle. Tuttavia questa fase può sembrare facile da fare, ma necessità di tanta attenzione! Infatti, se la meringa viene lavorata male può liquefarsi facilmente. Per capire come fare, nella seguente guida spiego come montare una Meringa alla perfezione.

27

Occorrente

  • 150 gr di Albumi
  • 250 gr di Zucchero semolato
  • 50 ml di Acqua
  • Un pentolino
  • Contenitore
  • Frusta elettrica
37

Il modo migliore per montare una meringa è quello di preparare tutto ciò che serve. Quindi bisogna procurarsi una ciotola capiente e una frusta elettrica. Scelti gli strumenti adatti, è necessario prendere delle uova freschissime. Questo è un accorgimento fondamentale! Infatti, la possibilità che la meringa si monti in maniera perfetta dipende proprio dalla consistenza genuina. Oltretutto viene consigliato di tenerle in frigo fino a quando si decide di montarle. In questo caso l'elemento interessato, sono gli albumi che vanno separati alla perfezione dai tuorli. Un'operazione che va eseguita in maniera scrupolosa. Facendo attenzione a non far scivolare neppure una goccia di tuorlo. Altrimenti si rischia di non riuscire a farle montare. Il motivo della rottura dipende proprio dalla materia grassa. Che si deposita nell'ingrediente da adoperare.

47

A questo punto gli albumi da adoperare vanno messi in un recipiente di acciaio. Questo viene ritenuto un materiale ottimo per montare la meringa alla perfezione. Prima di iniziare, un altro stratagemma utile è quello di pesare le uova.
Una volta prese in considerazioni queste precauzioni si può passare a montare la meringa. In questa maniera non si rischierà di sbagliare la ricetta. Dopodiché si passa a separare gli albumi, mettendoli nel contenitore.

Continua la lettura
57

Si prosegue dosando lo zucchero che serve. Questo ingrediente va messo in base alla quantità di albumi usati. Pertanto adoperando centocinquanta grammi di albumi e duecentocinquanta grammi di zucchero semolato. Infatti, per ottenere un'ottima consistenza lo zucchero deve superare sempre la quantità delle uova. A questo punto occorre mettere cinquanta millimetri di acqua in una casseruola e diluire lo zucchero. Quando lo sciroppo è pronto si passa a montare gli albumi con una frusta elettrica in una ciotola. A questo punto va versato lentamente la metà del liquido. Per poi, continuare a montare la meringa. Dopodiché bisogna montare la meringa più velocemente e aggiungere il resto del liquido. Quando la meringa risulta raffreddata e ben montata, è pronta. Quindi si può mettere in una sac à poche e formare le meringhe desiderate. Ecco come montare una meringa alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo si può sostituire l'acqua con del succo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Meringhe alla fragola

Dolci

Come preparare le spumiglie

Dolci

Come montare la panna senza sbattitore

Dolci

Come montare una torta a tre piani

Dolci

Come fare l'ile flottante

Dolci

Ricetta: Delizia meringata all'arancia

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come realizzare le meringhe farcite