Come montare una meringa alla perfezione

1/7 – Introduzione

La meringa è la base per preparare una grande varietà di torte e dessert oltre che risultare ideale per riempirla di gelato e creme varie. Premesso ciò, va altresì aggiunto che quando si elabora in casa per ottenere una meringa perfetta, occorre adoperare il metodo giusto ed in particolar modo montarla alla perfezione. Questa fase anche se può sembrare facile necessita però di tanta attenzione; infatti, se la meringa viene lavorata male può liquefarsi facilmente. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con le istruzioni su come montare una Meringa allo stesso modo dei maestri pasticcieri.

2/7 Occorrente

  • 150 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • Frusta elettrica

3/7 – Separare gli albumi dai tuorli

Il modo migliore per montare una meringa alla perfezione è di preparare tutto ciò che serve, per cui bisogna procurarsi una ciotola capiente e una frusta elettrica. Scelti gli strumenti adatti, è altresì necessario prendere delle uova freschissime. In questo caso l’elemento essenziale sono gli albumi che vanno separati alla perfezione dai tuorli. L’operazione va tra l’altro eseguita in maniera scrupolosa prestando attenzione a non far scivolare neppure una goccia di tuorlo altrimenti si rischia di non riuscire a far montare le meringhe.

4/7 – Aggiungere lo sciroppo di zucchero

Una volta separati gli albumi dai tuorli, bisogna riporli in un recipiente di acciaio che viene ritenuto un materiale ottimo per montare alla perfezione una meringa. Premesso ciò, prima di iniziare va detto che un altro stratagemma utile è di pesare le uova, e una volta presa in considerazione anche questa precauzione si può passare finalmente a montare la meringa. Nello specifico si comincia a dosare lo zucchero che serve. Questo ingrediente va adoperato ovviamente in base alla quantità di albumi usati, per cui se si opta per 150 grammi di albumi sono necessari 250 grammi di zucchero semolato. Premesso ciò, occorre adesso mettere 50 millimetri di acqua in una casseruola e diluire poi lo zucchero. Quando si viene a creare una sorta di sciroppo, si può passare a montare gli albumi con una frusta elettrica in una ciotola dopodichè lentamente si aggiunge metà del suddetto liquido. A questo punto è possibile aggiungere sempre gradualmente anche la restante parte liquida avendo l’accortezza di continuare a montare il composto. Quando la meringa risulta raffreddata e ben montata è da considerarsi pronta, quindi è possibile inserirla in una sac à poche per dar vita alla forma desiderata.

5/7 – Inserire le meringhe nel forno

Per ottenere delle ottime meringhe dopo averle montate perfettamente, è importante sapere che anche la cottura richiede una certa accortezza. Per fare un esempio va detto che innanzitutto è necessario usare un forno impostando la temperatura tra i 90° e 100° e prestando attenzione a diminuirla di 10° dopo circa 20 minuti. Fatto ciò, bisogna attendere almeno 90 minuti per ottenere delle meringhe ben cotte. Tuttavia verso la scadenza di tale tempo è consigliabile effettuare la classica prova dello stuzzicadenti in modo da verificare se il dolce è pronto per essere sfornato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo si può sostituire l’acqua con del succo di limone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata