Come montare una torta a tre piani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È un'occasione particolare o un evento importante e volete sfoggiare le vostre abilità pasticcere creando un dolce ad effetto? Vorreste realizzare una torta a due, tre o più piani, ma non sapete come fare? Tranquilli, in questa guida analizzeremo a fondo l'argomento, per permettervi di fare un figurone con la vostra torta. Non c'è bisogno che siate dei pasticceri professionisti per riuscirci. Leggete attentamente questi consigli e scoprite come montare una torta a più piani.

28

Occorrente

  • 10 sostegni per torte
  • ghiaccia reale
  • 3 vassoi sottotorta
  • 3 torte già farcite
38

Scegliere la tipologia di torta

Come prima cosa bisogna sapere che ci sono diversi tipi di torte a più piani. C'è quella classica italiana, fatta da una base di Pan di Spagna e farcita con la crema pasticcera, o quella americana, molto in voga ultimamente, realizzata con pasta di zucchero e crema al burro. Per riuscire a fare una torta su più piani è consigliabile fare delle torte piatte, fitte e poco bagnate, farcendole con una crema densa. La tecnica per montare questo tipo di torte è la stessa per torte di due, tre o più piani.

48

Utilizzare dei bastoncini in legno

Per sovrapporre due o più torte vi serviranno dei bastoncini, in legno o plastica alimentare, che fungeranno da sostegno per la vostra struttura. Questi sono recuperabili nei negozi per decorazioni per pasticceria. Tagliateli della lunghezza che più vi aggrada usando un coltello o delle cesoie. Considerate che ogni piano della vostra torta dovrà essere sostenuto da un cartoncino, come quelli dorati che si usano in pasticceria. Dovrete quindi procurarvi anche tre cartoncini dorati. Ricordatevi che non dovranno essere delle stesse dimensioni, ma via via più piccoli.

Uno dei consigli che dovrete sempre tenere a mente durante la realizzazione di questo genere di torte è che spesso l'utilizzo del classico pan di spagna potrebbe non essere indicato. Scegliete come torta da farcire una base più sostenuta, come ad esempio la madeira cake. Questo tipo di impasto infatti si presta bene a reggere pesi consistenti senza perdere la forma.

Continua la lettura
58

Realizzare la torta di base

Partite col preparare la torta di base, quella che sosterrà l'intera struttura. Realizzatela abbastanza grande, dal momento che le successive due torte, quelle che andranno al di sopra, dovranno essere man mano più piccole. Le dimensioni consigliabili sono 10 centimetri in meno per ogni torta. Quindi se partite con la torta di base da 30 centimetri di diametro, la seconda sarà di 20 centimetri e la terza di 10. Ponete le tre torte sui cartoncini dorati spalmando sulla superficie del cartoncino un cucchiaio di ghiaccia reale. Considerate che il cartoncino che dovrà ospitare la torta di base deve essere leggermente più piccolo della torta di base, altrimenti sarà visibile dall'esterno.

68

Applicare la ghiaccia reale

Posizionate la base del vassoio più grande e applicate un poco di ghiaccia reale al centro. Questa servirà a fissare il dolce. Appoggiate delicatamente la prima torta, e infilate i bastoncini di sostegno, in modo da stabilizzarla, poi tagliateli in maniera che non siano più alti della torta. Preparati in questo modo i piani successivi; posizionandoli uno sopra l'altro (dal più grande, al più piccolo).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta pan di stelle e cocco

Dolci

Come fare la torta girella

Dolci

Torta mimosa al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Torta al cocco morbida con cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta magica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio