Come nascondere con il trucco i difetti del viso

Tramite: O2O 06/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni viso ha le sue caratteristiche e le sue imperfezioni ed è proprio questo che ci rende unici. Purtroppo però c'è chi non accetta i propri inestetismi e psicologicamente ne risente. In questo caso il trucco, specialmente per le donne, viene in aiuto e molti sono i prodotti in commercio e gli accorgimenti per correggere le imperfezioni e migliorare l'aspetto. Vediamo come nascondere con il trucco i difetti del viso. Porre rimedio alle imperfezioni non è affatto complicato come si potrebbe pensare, quello che conta è avere un minimo di conoscenze tecniche sul modo di intervenire. Il risultato nel migliore dei casi può essere davvero stupefacente e dare tantissime soddisfazioni, raggiungendo quella sicurezza che soltanto un viso gradevole riesce a dare.

28

Occorrente

  • rossetti
  • ombretti
  • mascara
  • fondotinta
  • matita
  • gloss
  • crema base
  • spugnette
  • pennelli
  • fard
  • cipria
  • correttore
38

I prodotti da utilizzare

È bene usare prodotti ad alta tollerabilità, preferibilmente naturali, che non causino ulteriori irritazioni o danni all'epidermide. In particolari fasi della nostra vita, come l'adolescenza, la gravidanza o in seguito a traumi, interventi chirurgici, ustioni e malattie, occorre passare ad un trucco che sia anche terapeutico e miri a risolvere gli inestetismi, ma anche la causa che li ha procurati. In caso di dubbi è conveniente rivolgersi ad uno specialista che sia in grado di fornire i consigli e le indicazioni più idonee a risolvere tutti i problemi di natura estetica nel pieno rispetto della pelle.

48

Gli accorgimenti da prendere

Non devono mai mancare creme coprenti colorate, correttori, ciprie, detergenti, non rimuovibili dall'acqua, a lunga durata e privi di profumazioni. La pulizia del viso deve essere costante ed accurata, la crema coprente deve essere più densa di un normale fondotinta ed i correttori devono mimetizzare a fondo i difetti della pelle. Nel caso degli angiomi stendere prima un correttore di colore verdee sopra una cipria fissativa. Procedere poi con il fondotinta, distribuendolo uniformemente. Per la couperose, si usa un correttore verde o giallo-arancio e la cipria fissativa seguita dal fondotinta. Sempre con i correttori ombreggianti si mimetizzano le cicatrici a solco, con quelli beige-arancio quelle ispessite. Le occhiaie si tolgono con correttori chiari che non abbiano comunque una tonalità troppo differente dal colore naturale della pelle. L'ideale sarebbe procedere alla seduta di trucco utilizzando la luce naturale piuttosto di quella artificiale, per un migliore risultato. Se il trucco deve essere applicato in orari serali, in mancanza di luce è preferibile scegliere una luce al neon in tonalità fredda, che non altera troppo i colori.

Continua la lettura
58

I trucchi per il viso da conoscere

Se una parte del viso ci sembra troppo importante, come un mento sporgente, labbra troppo sottili o occhi tendenti verso il basso, il trucco può migliorere di molto l'aspetto. Nel primo caso è meglio usare creme e fondotinta opache e coprire il mento con ciprie più scure della base, da mettere anche nelle mascelle e negli zigomi. Tutti i colori scuri tendono a snellire e scavare le parti del viso dove vengono applicate.

68

Gli stratagemmi per labbra da usare

Le labbra più carnose si possono ottenere disegnando i contorni con una matita di colore rosa, applicata leggermente all'esterno della linea naturale delle labbra, riempiendo poi l'interno con un rossetto lucido o con un gloss. Le labbra sottili non devono mai essere colorate usando tinte opache, per non accentuare il difetto. Un perfetto risultato si ottiene applicando con un pennellino sottile una goccia di gloss metalizzato o perlato al centro del labbro inferiore. Per completare il trucco delle labbra rendendole più polpose bisogna applicare una piccolissima dose di gloss nell'arco superiore delle labbra. Passiamo ora agli occhi infossati che si correggono disegnando il bordo della palpebra inferiore con la matita, usando solo ombretto per quella superiore, completando con il mascara. Nel caso di occhi sporgenti si disegna il contorno occhi con una matita scura e si applica un ombretto scuro sulla palpebra mobile, sfumandolo verso l'esterno.

78

Le sfumature da eseguire

È molto importante imparare ad eseguire le sfumature del viso in modo impeccabile, in modo da cambiare l'aspetto migliorando l'aspetto generale. Le sfumature per nascondere i difetti devono sempre essere eseguite usando pennelli di buona qualità. Non bisogna mai sfumare usando colori troppo scuri, per non creare un effetto maschera che potrebbe mettere in evidenza i difetti invece di nasconderli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E'importante sfumare molto bene il trucco per non ottenere un effetto maschera poco naturale e sgradevole da guardare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi