Come non far abbassare la torta durante la cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le torte sono dei dolci davvero buonissimi, adatti alle occasioni importanti, infatti vengono realizzate per festeggiare compleanni, matrimoni, promesse è tutto ciò che più si desidera; possono essere realizzate con la panna, con la pasta di zucchero, con la millefoglie, poiché sono molto versatili. È possibile guarnire le torte con la crema, con la cioccolata, con la marmellata e con tutto ciò che più piace. Se si vuole fare il pan di spagna, bisogna eseguire un procedimento molto delicato perché è importante non farlo abbassare, poiché la potrebbe risulterebbe obliqua e non renderebbe nella sua estetica. Esistono alcune regole da prendere in considerazione, per far sì che si possa ottenere un pan di spagna spumoso, alto, bello leggero. Ecco dunque come non far abbassare la torta durante la cottura.

24

Proporzionare le quantità di lievito

Il primo consiglio è quello di proporzionare correttamente le quantità di lievito con quelle di farina. Spesso infatti in molte ricette le dosi sono sbagliate. Il mio consiglio è quello di tenere sempre conto che per mezzo kg di farina è necessario utilizzare un'intera bustina di lievito "quindi 25 gr. Di lievito". Se nel vostro impasto dovessero servire solo 250 gr. Di farina potrete quindi utilizzare mezza bustina di lievito e, al contrario, se l'impasto richiede un kg di farina dovrete utilizzare 2 bustine di lievito. Ricordate ulteriormente che, per far lievitare e non far sgonfiare il vostro dolce, dovrete aggiungere al lievito dello zucchero.

34

Non aprire mai il forno

Il secondo consiglio è quello di non aprire mai il forno durante i primi minuti di cottura. Infatti aprire il forno vuol significare creare un'importante sbalzo termico sull'impasto e questo potrebbe bloccare addirittura la lievitazione del dolce. Accertatevi quindi di riscaldare precedentemente il forno e inserire il dolce solo quando lo stesso sarà arrivato alla temperatura desiderata. Eseguite quindi la cottura del vostro dolce e controllate lo stato della stessa solo osservando attraverso il vetro del forno e accendendo l'apposita luce interna. Aprite lo sportello del forno solo se l'impasto risulterà visibilmente pronto e controllate il dolce bucandolo con un bastoncino per spiedini. Qualora esso dovesse risultare asciutto togliete immediatamente il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
44

Lavorare bene l'impasto

Controllate sempre di lavorare abbastanza a lungo e correttamente il vostro impasto. Creando degli impasti in modo frettoloso potreste correre il rischio di non incorporare abbastanza aria all'interno dell'impasto del dolce. Se state creando una ricetta che contenga ad esempio al suo interno burro e zucchero ricordate di lavorare per almeno 7 minuti i due ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura

Dolci

Come preparare la torta senza cottura di uva fragola

Dolci

Come preparare una torta senza cottura

Dolci

Ricetta: cheesecake alle fragole senza cottura

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

Dolci

Come fare una cheesecake senza cottura

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato senza cottura

Dolci

Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco senza cottura