Come non far bucare i panzerotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regione d'Italia ha un piatto o un prodotto tipico che si tramanda da generazioni. Tra le ricette e i prodotti più consumati di sempre possiamo trovare i panzarotti, un alimento molto apprezzato da tutti noi, ma anche dagli stranieri che vengono in visita nel nostro paese. Chi di voi non ha mai sentito parlare dei golosissimi e deliziosi panzerotti? I panzerotti o più comunemente calzoni, sono ormai conosciuti in tutta Italia. Nati al sud Italia precisamente in Puglia e in Campania, i panzerotti sono ormai diffusi anche nei comunissimi fast food. Uno dei principali problemi nel prepararli però, è stare attenti a non bucarli, soprattutto per evitare che durante la cottura esca il fantastico ripieno. In questa guida, troverete qualche curiosità in più sui panzerotti e qualche trucco su come non far bucare la vostra creazione. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò un fantastico metodo per non fare bucare i panzerotti durante la loro cottura, in modo che possiate gustarli nella maniera migliore. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faciliteranno il compito.

27

Occorrente

  • acqua
  • un uovo per spennellare
37

Qualità casereccia dei panzerotti

Innanzitutto, i panzerotti, o per meglio dire calzoni, che trovate nei fast food non sono assolutamente paragonabili a quelli che preparerete voi in casa anche se sembreranno ben compatti e il ripieno ben contenuto al loro interno. Non saranno nemmeno simili al vostro panzerotto sia per la qualità dei prodotti utilizzati sia per la freschezza e genuinità delle ricette riprodotte in casa. Il termine deriva dal napoletano "panzarotto" ovvero un involucro di pasta che contiene un ripieno dolce o salato.

47

Imbottire i fagotti

Per prima cosa, quando finirete di imbottire per bene i vostri fagottini, fate combaciare alla perfezione tutti i bordi e premete bene con le mani in modo da dare una prima sigillatura al tutto. Se preferite, potete anche aiutarvi con i rebbi di una forchetta per sigillare anche di più i vostri panzerotti. A questo punto, procedete con la seconda sigillatura piegando su se stesso il bordo (circa un centimetro) aiutandovi con i polpastrelli. Attenzione sempre a non bucare mai la pasta con anelli, unghia e non siate distratti altrimenti tutto il ripieno rischierà di venir fuori, soprattutto durante la cottura in cui il formaggio tenderà a sciogliersi e a fuoriuscire completamente dall'impasto.

Continua la lettura
57

Friggere l'impasto

Successivamente, friggete sempre in olio bollente per cuocere immediatamente il tutto ed evitare di bucare l'impasto. Create un impasto sottile ma non troppo per evitare che si rompa del tutto e siate delicati nel riempirlo. Chiudeteli sempre a mezzaluna per cuocerli alla perfezione. Alcuni consigliano di bagnare leggermente i bordi prima di chiudere definitivamente i calzoni e di spennellarli con dell'uovo per rafforzare ulteriormente la chiusura.
Certamente per preparare o panzarotti ci vorrà un po' di tempo, ma il risultato finale sarà qualcosa di davvero straordinario, che potrete portare in tavola e gustare in famiglia o tra amici. I suggerimenti di questa guida vi aiuteranno a prepararli molto rapidamente. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i vostri panzerotti, non utilizzate mai un ripieno troppo umido o ingredienti che contengano una grande quantità d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Pizze e Focacce

La vera ricetta dei panzerotti pugliesi

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

Antipasti

Come preparare i panzerotti di Pasqua