Come non fare annerire la frutta tagliata

1/6 – Introduzione

Frutta e verdura sono elementi indispensabili per una buona dieta. Il loro apporto di sali minerali e vitamine è elevato, inoltre sono molto importanti per l’organismo, poiché contribuiscono al suo mantenimento e alla sua protezione. In definitiva, consumare frutta giornalmente è assolutamente consigliato, soprattutto fuori dai pasti, come spuntino o merenda. Tuttavia, succede molto che spesso che, per comodità, si decida di tagliarla a pezzetti o a spicchi e di preparare una gustosa macedonia. Ma certa frutta ha una caratteristica: può annerire velocemente. Accade, ad esempio, a mele, banane o pere. Nella presente guida, troverete alcuni utili consigli su come non fare annerire la frutta tagliata. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Limone
  • Succo d’arancia

3/6 – Ossidazione della frutta

La frutta annerisce a causa del contatto prolungato con l’ossigeno: questo processo è comune a molte piante, perché rappresenta un meccanismo di difesa. A causarlo un gruppo di enzimi, i polifenolossidasi. Tali enzimi modificano alcune molecole della frutta, le polifenoliche, legandole ad un atomo di ossigeno e, a livello chimico, questo fenomeno causa le macchie scure della frutta, che spesso è possibile notare sulle banane. Questi pigmenti bruni appartengono alla stessa famiglia delle melanine, nell’organismo umano la melanina fa da scudo contro i raggi ultravioletti.

4/6 – Bagnare la frutta con del succo di limone

Per non fare annerire la frutta tagliata, potreste esporla a basse temperature, infatti sia il frigo sia il freezer possono ritardare il processo. Tuttavia, non sono in grado di bloccarlo. In alcuni casi, si prolunga la “vita” e le naturali proprietà di un alimento con la pastorizzazione, ma questo metodo non è utile con tutti i cibi, poiché alcuni potrebbero mutare consistenza e colore. Il metodo principale per non fare annerire la frutta è noto fin da tempi lontani, e consiste principalmente nel bagnare la frutta stessa con del succo di limone, anche diluito. Sarà sufficiente cospargere un po’ di limone sulla superficie della frutta tagliata.

5/6 – Bagnare la frutta con del succo d’arancia

Questo metodo, oltre a essere utile per non fare annerire la frutta, insaporisce la macedonia. Ma se dovesse risultare troppo acida, potrete aggiungere al mix di frutta dello zucchero, oppure scegliere del succo d’arancia. Anche l’arancia, infatti, esercita questa funzione protettiva, e il segreto è tutto nella vitamina C. Erroneamente, si pensa spesso che sia merito dell’acidità, ma in realtà non è così, ragion per cui l’aceto non è utile per impedire alla frutta di annerire. Se d’ora in avanti, vorrete gustare una macedonia di mele, pere e banane, saprete come evitare che annerisca.

6/6 Consigli

  • Un altro metodo utile per non far annerire la frutta tagliata è il sottovuoto. L’ideale per portare della frutta pronta da mangiare durante viaggi lunghi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata