Come organizzare e preparare un brunch

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il brunch è una tradizione tipica americana e anglo-sassone. Esso rappresenta una via di mezzo tra colazione e pranzo. Infatti, come dice la parola stessa, composta da breakfast (colazione, appunto) e lunch (pranzo). Questo pasto viene organizzato generalmente la domenica mattina quando, non essendo una giornata lavorativa, si dorme un po' di più ma non si vuole rinunciare alla colazione nè al pranzo. Vediamo come organizzare e preparare un perfetto brunch in stile anglosassone.

28

Occorrente

  • Tavolo dove mettere i vari cibi
  • Tavolo
  • Cibi salati: pane, burro, salsicce, uova preparate in vari modi, formaggi
  • Cibi dolci: yogurt, muesli, marmellate, pan cake, plum cake, muffin, biscotti, macedonia, crostate e ciambelle.
  • Bevande calde in thermos
  • Bevande fredde
38

Le bevande

La prima cosa da fare prima di organizzare un brunch occorre preparare tutto il necessario. Innanzitutto bisogna preparare una tavola abbastanza ampia, dove poter contenere tutti e le bevande. Mentre a fianco della stessa, preparare un altro tavolo a cui sedersi per poter gustare con calma tutto ciò che abbiamo scelto nel brunch. Nel secondo dovremmo inoltre, predisporre un tosta pane, un thermos e una caraffa, per poter scaldare fette di pane e mantenere alla temperatura desiderata le bevande calde o i succhi di frutta.

48

I cibi salati

La tradizione americana/anglosassone, a differenza delle classiche colazioni italiane, punta molto sui cibi salati: nel nostro brunch non dovranno quindi mancare salsicce, fagioli, uova sbattute, uova sode, bacon croccante e formaggio. Il tutto accompagnato da fette di pane pronte da tostare, fette già tostate o pane fresco su cui potremo spalmare del burro fresco.

Continua la lettura
58

I dolci

Immancabile però, anche la parte dolce, che può offrire dolci classici italiani abbinati a quelli più tipici del brunch originale: yogurt, muesli, marmellate, pan cake, plum cake, muffin, biscotti, macedonia, crostate e ciambelle. Per quanto riguarda le bevande, il caffè americano nel thermos è sicuramente la più consumata. Immancabili però anche the, latte e cacao, succhi di frutta e spremute. Tutto ciò non viene mai preparato al momento, ma solo quando imbandiremo la tavola, mettendo le bevande calde nei thermos e quelle fredde in capienti caraffe.

68

La comodità

La comodità del brunch consiste nel poter mangiare tutto quello che vogliamo senza dover seguire un ordine preciso. Per esempio: prima il salato, poi il dolce per poi tornare nuovamente al salato finché saremo sazi. Ciò aiuta anche nella preparazione della tavola quando non dovremo quindi seguire un ordine ben preciso per predisporre i piatti. Questo accorgimento, sicuramente sarà più pratico organizzare la tavola in "zone" quella salata e quella dolce. Ma non è sicuramente un aspetto fondamentale per preparare e organizzare il nostro brunch.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si prepara un brunch occorre organizzare due tavole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette per un brunch americano

Antipasti

Come organizzare una merenda sinoira

Antipasti

Come organizzare un perfetto aperitivo in casa

Antipasti

Come preparare gli sformatini di ricotta ai cipollotti

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare le coppe di tartare di salmone

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida