Come organizzare in modo efficiente il frigo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutti gli elettrodomestici presenti nelle nostre case, il frigorifero è forse quello imprescindibile per la nostra vita quotidiana. In esso infatti vengono conservati i cibi e tutti gli alimenti che nel corso della nostra giornata consumiamo durante i pasti. Lo scopo di questa guida è molto importante, poiché vedremo come poter organizzare in modo efficiente e ottimale il nostro frigo.

26

Sui ripiani del frigorifero posti nella parte superiore dello stesso, possiamo collocare i prodotti che sono più deperibili, come ad esempio i latticini, carne e pesce. Appena più sotto possiamo collocare i semilavorati, cioè quegli alimenti già pronti. Mentre i possibili avanzi possono essere posti nei ripiani centrali. Nel cassettone in basso vanno conservati la verdura e la frutta, possibilmente ben pulite. Il burro e le uova sarebbe meglio predisporli negli appositi spazi laterali, completamente isolati dagli altri ripiani. La stessa cosa vale per le bibite.

36

Per aumentare l'igiene alimentare, sarebbe il caso di separare gli alimenti che devono essere cotti da quelli che possono essere consumati dirittamente, come ad esempio gli insaccati, insalata lavata e formaggio. Dobbiamo prendere l'abitudine a utilizzare dei contenitori ermetici di vetro o di plastica, che isolano perfettamente gli odori. I formaggi ad esempio andrebbero conservati all'interno di un contenitore del genere, così da non contaminare gli altri alimenti con il loro odore.

Continua la lettura
46

La pulizia del nostro frigorifero va fatta con una certa regolarità, almeno due volte al mese. Bisogna sgrassare con un panno imbevuto di acqua calda e un po' di sapone per stoviglie, quindi risciacquare con una spugna bagnata. L'aceto è ottimo per questo genere di pulizia, poiché igienizza e soprattutto elimina i cattivi odori.

56

Quando facciamo la spesa è bene collocare più avanti gli alimenti più "vecchi". Mettendo dietro quelli che abbiamo appena acquistato. In questo modo eviteremo di scordare qualche alimento che potrebbe scadere, e non saremo così costretti a gettarlo via. Un ottimo modo anche per contenere i possibili sprechi di cibo oltre che quelli economici.

66

Sarebbe anche il caso di evitare di riempire eccessivamente il nostro frigorifero. Alla base di questa scelta vi è una motivazione molto importante, ovvero che l'aria fredda in presenza di troppo alimenti non riesce a circolare in maniera corretta. In questo modo i cibi presenti all'interno del frigorifero saranno conservati in maniera appropriata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

Consigli per organizzare una cena con tante persone

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare il pranzo in ufficio

Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine

Consigli di Cucina

Come organizzare una grigliata di Pasquetta

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare un'apericena a casa