theWOM

Come organizzare la cena della vigilia di Natale

Tramite: O2O 12/03/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte sono le festività che ci permettono di riunirci per assaporare l'atmosfera di calore e intimità con i nostri amici più cari o i nostri familiari più stretti. Niente però può superare il piacere di festeggiare il Natale insieme, senza dubbio il periodo dell'anno che unisce tutti sotto un unico spirito di appartenenza e convivialità. Per non lasciare che questo evento possa rovinarsi per un dettaglio trascurato, pensiamoci per tempo: ecco come organizzare la cena della vigilia di Natale e vivere al top la festività più cool e attesa dell'anno.

25

Gli ospiti

La prima cosa da valutare nell'organizzazione di una cena della vigilia di Natale sarà il numero di partecipanti. Che si voglia festeggiare le serate delle festività natalizie fra pochi intimi amici o a una più ampia schiera di ospiti, questa è la prima cosa da calcolare. Una volta stabilito il numero, anche se approssimativo, dovremo anche valutarne la tipologia, ossia contare. Ad esempio, quanti bambini e quanti adulti, capire se qualcuno dei partecipanti ha predilezioni alimentari particolari, che sia per scelte di vita (come ad esempio i Vegani) o religiose. Indispensabile sapere se qualcuno soffre di intolleranze specifiche ad alcuni ingredienti.

35

La location

Altro particolare fondamentale da stabilire è la location, ossia dove si svolgerà la vostra cena per la vigilia di Natale. Naturalmente, il numero dei partecipanti sarà importante per questa valutazione. Se sceglierete di festeggiare in un locale o in ristorante, la vostra preoccupazione sarà solo quella di discutere il menù e di valutare il preventivo di spesa. In caso invece pensiate di organizzare la cena della vigilia di Natale in famiglia, o con pochi amici, e comunque in casa vostra, la musica sarà diversa. Ciò non vuol dire che sarà più complicato. Anzi: al sicuro delle vostra mura domestiche, le cose riusciranno più facili di quanto crediate.

Continua la lettura
45

L'atmosfera

Se avete quindi deciso di organizzare la cena della viglia di Natale in casa vostra, sarà opportuno creare un ambiente confortevole e evocativo che richiami per tutti il calore di queste feste gioiose. Se saranno presenti dei bambini, non mancate di organizzare, ove possibile, un piccolo spazio vicino al tavolo dei commensali, dove i più piccoli possano giocare o scartare i regali, dopo la cena. Gli adulti, così, potranno essere liberi di rimanere seduti e in compagnia, pur avendo sotto controllo i bambini. Per quanto riguarda l'apparecchiatura della tavola o gli addobbi dell'ambiente, non vi date troppo pensiero. Basterà qualche colore tipico delle festività per creare l'atmosfera giusta. La convivialità del momento e l'allegria dei vostri ospiti farà il resto.

55

Il menù

Per quanto riguarda il menù per la vostra cena della vigilia di Natale, sono talmente tante le opzioni a cui potete rivolgervi, che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Che decidiate di mettere in tavola piatti tipici della tradizione nostrana natalizia o ricette alternative, lontane dai soliti cliché, che vogliate cimentarvi da soli nella preparazione o vi rivolgiate a un cuoco professionista o a un servizio catering per l'occasione, sappiate che la vostra festa di Natale sarà un successo. Perché vi basterà organizzare il tutto nei giusti tempi e perché quello che conterà, in fondo, sarà vivere al massimo la magia di questo straordinario periodo dell'anno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena sensoriale

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce