Come organizzare un aperitivo per molte persone

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni va sempre più di moda organizzare degli incontri con amici e colleghi di lavoro prima del pranzo o della cena. Questa moda ha talmente tanto preso piede in Italia che le ore che vanno dalle 18.00 alle 20.00 vengono considerate le ore dell'aperitivo. Spesso l'aperitivo viene organizzato presso un locale specializzato che fa pagare una cifra (che va dai 3.50 ai 5 euro) per un drink e l'accesso ad un buffet.
Se però desiderate organizzare un aperitivo a casa vostra per molte persone dovete conoscere le regole fondamentali di quest'evento; scopritele come fare in questa guida.

27

Occorrente

  • uno spazio adeguato
  • tavolo o un piano
  • piatti, bicchieri, tovaglioli e contenitori (anche usa e getta)
  • drink alcolici ed analcolici (più ghiaccio ed acqua)
  • aperitivi e stuzzichini di qualsiasi tipo
37

Come prima cosa, per organizzare un aperitivo per molte persone, dovrete studiare attentamente lo spazio che avete a disposizione. Un aperitivo è un avvenimento completamente informale quindi potrete organizzare sia un aperitivo da seduti che un aperitivo a buffet (in cui i vostri ospiti dovranno stare in piedi).
Per quanto riguarda l'aperitivo da seduti dovrete disporre un paio o una tavola per appoggiare tutti i drink e per ospitare tutti gli stuzzichini per i vostri ospiti. Ogni antipasto che offrirete ai vostri commensali dovrà essere facilmente raggiungibile quindi dovrete creare, in varie zone del tavolo, dei piatti che ripropongano lo stesso antipasto. In questo modo tutti i vostri ospiti potranno servirsi senza doversi alzare e senza scomodare altri ospiti per passaggi di piatti.
Se invece volete organizzare un aperitivo a buffet dovrete allestire un piano o un tavolo disponendo tutti gli antipasti che desiderate offrire e munendo ogni piatto di appositi utensili che permettano ai commensali di servirsi l'aperitivo senza toccare il piatto. Per ragioni di comodità dovrete anche disporre, su una sezione del tavolo, dei piatti e dei tovaglioli su cui i vostri ospiti possano appoggiare il bicchiere e gli stuzzichini mentre si spostano nell'ambiente dell'aperitivo.

47

Quando vi accingete ad organizzare un aperitivo per molte persone dovete ovviamente preparare dei drink con i quali i vostri ospiti possano dissetarsi.
Il classico drink da aperitivo è lo spritz (preparato con soda, Aperol e vino bianco). È però opportuno che offriate ai vostri ospiti svariate scelte di drink di modo da accontentare tutti a seconda dei loro gusti. Preparate quindi delle bottiglie di vino bianco, delle bottiglie di vino rosso, degli aperitivi analcolici e magari dei drink analcolici alla frutta (solitamente molto graditi dagli astemi nei periodi estivi). Ricordate inoltre di preparare un secchiello pieno di ghiaccio e delle bottiglie d'acqua.

Continua la lettura
57

Infine per organizzare un aperitivo come si deve invitando molte persone dovrete cucinare dei manicaretti per deliziare i vostri ospiti. Ad un aperitivo non possono mancare patatine, noccioline e salatini e, per servire questi antipasti, vi servirà solo aprire delle buste e servirle in appositi cestini.
Inoltre preparate anche dei taglieri con gli affettati per ricreare presso il vostro aperitivo un tipico antipasto all'italiana. Accompagnate i taglieri con antipasti con formaggi, pane e grissini freschi. Se avete tempo assemblate anche dei tramezzini ripieni, dei voulevant dolci o salati e degli stuzzichini a vostro gusto. Ricordate però di abbondare con le porzioni perché spesso e volentieri un semplice aperitivo può trasformarsi in una vera e propria cena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio per servire dei drink a tutti gli ospiti è quello di preparare direttamente i drink all'interno di caraffe da 1 o 2 litri di capienza. Tutti potranno così bere il loro drink senza aspettare troppo a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per organizzare una cena con tante persone

Consigli di Cucina

5 bruschette vegetariane per l'aperitivo

Consigli di Cucina

5 idee per un aperitivo vegano

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare l'apericena a casa

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine