Come organizzare un brunch domenicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vediamo in questo breve articolo, come organizzare un brunch domenicale. Esso è un pasto che si svolge nelle tarde ore della mattinata circa dalle 10 alle 12, ma si potrà estendere anche oltre.
Questo termine deriva dalla lingua inglese ed è la fusione di due vocaboli che indicano "la colazione della mattina". È chiamato solitamente col nome di "breakfast", mentre il pranzo delle 12 si chiama "lunch". Uniti i due termini danno vita al termine appunto "brunch". Nell'organizzazione di un brunch sono presenti cibi usati tipicamente a colazione, chiaramente insieme ad altri giusti per il pranzo. Così ci potranno combinare pasti ad esigenze, grazie all'orario in cui viene consumato questo pasto.

25

Occorrente

  • Tavolo - tovaglia - cibi freddi - carne - pesce - uova - formaggi - bacon - salumi - verdure - frutta - dolci -
35

Il buffet

Il brunch è un pranzo tranquillo non formale. In genere viene organizzando preparando un buffet in cui i commensali possono scegliere quale tipo di pietanza scegliere: dai salumi, ai formaggi, ai dolci e quant'altro. Esso è molto usato negli avvenimento di qualsiasi genere, negli alberghi, in sostituzione di un pranzo alla domenica, quando ci si alza tardi e si ha la voglia di conciliare i due pasti, cioè pranzo e colazione insieme. Questo tipo di pranzo è molto usato in America, in Italia è meno adatto, anche se negli ultimi anni sta prendendo piede e consensi dalle strutture alberghiere e villaggi.

45

Le portate

Questo pranzo non prevede il piatto della pasta, ma si tratta di un alimento molto usato in Italia, potrete avvalervi comunque di questo alimento fornito, perché no, come piatto freddo e/o anche di insalate di riso, maggiormente se si tratta di brunch estivo domenicale. Oltre ai primi piatti, sono di grande consumo anche piatti tipici della colazione americana ed inglese come ad esempio uova, salumi, pancetta (chiamata bacon), poi saranno presenti yogurt, frutta fresca e dolci ovviamente. Al modo stesso dovrete preparare secondi di pesce e carne, verdure cotte e crude e del pane fresco.

Continua la lettura
55

Le abitudini alimentari

In base alle abitudini alimentari del luogo, il brunch prevede cibi diversi che incontrano soprattutto i gusti del posto. Non mancheranno torte salate, carne e pesce, succhi di frutta, dolci che preferibilmente andranno serviti freddi, preparando tutto quanto sopra ad un tavolo organizzato che accoglie le pietanze. In un altro tavolo oppure nella parte finale del tavolo, dovrete mettere le posate ed i piatti, in modo che i commensali possano servirsi in autonomia e scegliendo i cibi che più preferiscono, mettendoli nel loro piatto. Sistemate tavoli piccoli, oppure anche posti seduti dove è possibile consumare in modo comodo il pasto. Attenzione mettete anche acqua, succhi di frutta e vino. La frutta è molto gradita a fine pasto così come un buon caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli scampi pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla ricotta salata

Primi Piatti

Cestino di frico con farfalle in crema di porcini

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi integrali con ceci e tonno

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù con besciamella

Primi Piatti

Come preparare le penne con gorgonzola al cacao