Come organizzare un buffet per feste

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'organizzazione di una festa e dei relativi preparativi è senza dubbio un'attività molto divertente e può dare molte soddisfazioni. I dettagli e gli aspetti a cui pensare sono davvero moltissimi e vari, ed è quindi necessario metterci molta passione, attenzione e pazienza, pianificando tutto con carta e penna, prendendosi tutto il tempo di cui si ha bisogno, in maniera tale da non lasciare nulla al caso. Sicuramente le pietanze da offrire ai propri invitati sono fondamentali per l'organizzazione di un festa e attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di darvi alcuni semplici consigli su come organizzare un buffet per feste.

27

Occorrente

  • Stuzzichini
  • Salatini
  • Primi piatti a base di pasta corta
  • Secondi a base di carne
  • Secondi a base di pesce
  • Dolcetti
  • Frutta
37

Come prima cosa, tenete in considerazione lo stile di festa che avete intenzione di fare: il tema di tale festa e il target dei partecipanti sono la base per un'organizzazione perfetta. Per esempio: un buffet per una festa di un diciottesimo compleanno sarà completamente diverso da quello di una festa per un compleanno dei cinquant'anni. In particolare, quest'ultimo sarà costituito da un menù più elaborato e ricercato che dei ragazzi giovani potrebbero non apprezzare, come un vino di qualità o un particolare abbinamento di formaggi e mieli aromatizzati.

47

Dopo aver messo a fuoco la strada da seguire, è importante avere ben presente quale sarà la location: questo è importante perché il buffet si caratterizza per essere un tipo di pranzo o cena in cui gli ospiti si servono da soli e non è previsto il servizio al tavolo. Gli spazi per allestire un perfetto buffet saranno quindi un punto focale nell'organizzazione. È fondamentale capire se sono previsti tavoli per tutti i partecipanti oppure se per la stragrande maggioranza saranno presenti sedie o divanetti. In questo caso dovrete pensare a dei cibi facili da mangiare anche senza l'appoggio di un tavolo. Sono molto indicati in questo caso salatini di vario tipo e dei primi piatti a base di pasta corta serviti in piccole ciotoline in vetro o in plastica, molto pratiche da tenere in mano se si sta in piedi. Se avete intenzione di offrire anche un secondo, dovete prestare molta attenzione a non servire delle pietanze difficili da tagliare: per fare un esempio, è più indicato un roast beef tagliato finemente piuttosto che una tagliata. Il finger food potrebbe rappresentare sempre una soluzione chic e di moda per buffet in piedi e affollati.

Continua la lettura
57

Un ultimo, ma non meno importante accorgimento, è quello di accontentare tutti i gusti. L'opzione terra-mare può essere definita un "jolly", infatti in questo modo metterete d'accordo sia gli amanti del pesce, così come gli appassionati dei menù di terra. Se siete a conoscenza di un eventuale allergia o intolleranza alimentare di qualche ospite, fate in modo di evitare tutti quegli alimenti che possono scatenare una reazione allergica o, eventualmente, preparate un menù appositamente dedicato. Tenete conto anche dei vegetariani, vegani (in crescita negli ultimi anni) e create sempre qualche piatto adatto anche alle loro esigenze e preferenze. Sbizzarritevi sempre nella preparazione di pietanze varie, originali e di piccole quantità. Ricordatevi che puntare sulla varietà e non su pochi piatti abbondanti e banali è sempre la migliore delle scelte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate piatti comodi da mangiare in piedi
  • Variate il menu per andare incontro ai gusti di tutti
  • Tenete conto di eventuali intolleranze alimetari
  • Preparate piatti per vegetariani e vegani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Antipasti

Ricette per la preparazione di un aperitivo a buffet

Antipasti

5 ricette per un buffet freddo all'aperto

Antipasti

Come organizzare una merenda sinoira

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Antipasti

Come organizzare un perfetto aperitivo in casa

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Antipasti freddi: involtini di peperoni