Come organizzare un buffet senza glutine

1/7 – Introduzione

Il buffet, a dispetto delle origini tutt’altro che contemporanee, è una delle opzioni sempre più popolari nel campo della ristorazione. Esso costituisce infatti una comoda forma di distribuzione per rinfreschi o pasti regolari, largamente adoperato in alberghi, e locali di ogni tipologia. Spesso, allestire un buffet, consente di risparmiare notevolmente sui costi generali. Oltre a lasciare agli ospiti la comodità di servirsi da soli! Può però sorgere la necessità, per casi specifici, di dover scegliere cibi totalmente privi di glutine. Questo per evitare di servire alimenti inappropriati a celiachi o intolleranti: riuscirci non è un’impresa difficile. In certi casi ci si può affidare all”esperienza di professionisti che garantiscano per un servizio catering attento a tali esigenze. Se invece si vuole procedere personalmente all’allestimento e preparazione, vediamo dunque come organizzare un buffet senza glutine, dando un occhio di riguardo alla lista degli alimenti e ingredienti consentiti e non.

2/7 Occorrente

  • Farine senza glutine
  • Ingredienti e alimenti certificati e garantiti senza glutine
  • Elenco degli alimenti consentiti o vietati per celiaci e intolleranti

3/7 – Antipasti e bevande

Stuzzichini e bibite sono elementi fondamentali per organizzare un buffet. Sebbene non sia possibile adoperare i popolarissimi panini, pizzette e cibi contenenti la farina comune, esistono numerose alternative. Fra le ricette vegetariane o a base di verdura o uova che si prestano allo scopo, vi sono pinzimoni, crudité, barchette con creme di formaggio o uova ripiene. Per gli amanti della carne e del pesce basterà prestare attenzione agli ingredienti di prodotti precotti: meglio evitare panature e fritture e preparare personalmente. Se proprio non si vuole rinunciare al classico tramezzino, è possibile acquistare o realizzare in casa del pane completamente senza glutine. In commercio è infatti possibile reperire tanto i pani quanto le farine alternative, per numerose ricette golose. Anche la scelta apparentemente semplice delle bevande deve avere un occhio di riguardo al contenuto di glutine! Esso infatti potrebbe essere presente in più bibite di quanto si creda, come succhi di frutta, alcolici e bevande light.

4/7 – Primi e secondi

Nel caso di primi e secondi piatti, organizzare un buffet senza glutine è ancora più semplice. Rispettando gli accorgimenti precedenti, sempre validi per ogni punto di questa guida, si possono studiare senza difficoltà piatti appropriati e naturalmente privi di glutine. Nel caso dei primi, se si opta per la pasta bisogna scegliere le alternative prive di glutine, mentre per il risotto c’è piena libertà. Nel caso dei secondi, oltre a fare riferimento tanto quanto prima a ricette adatte allo scopo, è bene scegliere carne, pesce e verdure non miscelati ad altri ingredienti, per evitare il rischio di contaminazioni degli alimenti di base.

5/7 – Dolci

Il mondo dei dolci potrebbe sembrare lontano dalla portata dei celiaci, per via delle numerosissime ricette che ricorrono all’uso della comune farina bianca. Ovviamente non è così. Organizzare un buffet senza glutine che includa dolci è assolutamente possibile. Così, come nel primo caso, oltre al ricorrere a farine alternative per realizzare torte, biscotti e brioche, è infatti possibile presentare dessert naturalmente privi di glutine. Gelati, cheescakes, dolci al cucchiaio, meringhe e torte fredde infatti, sono alcune fra le ricette che si prestano meglio a piccole correzioni, sostituzioni o non presentano naturalmente contenuti di glutine. Una buona documentazione, come nei paragrafi precedenti, è la chiave per trovare le ricette giuste per un buffet perfetto per ogni palato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È bene prestare assoluta attenzione e scrupolosità nella scelta di ingredienti e cibi senza glutine: meglio non commettere leggerezze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata