Come organizzare un perfetto aperitivo in casa

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mentre i nostri commensali attendono che la cena sia pronta, quale miglior modo per far passare il tempo che preparare un gustoso aperitivo? È il modo migliore per iniziare la serata, i nostri ospiti si sentiranno subito a proprio agio e prepareranno la pancia ad accogliere il pasto che seguirà. Di seguito troverete dei preziosi consigli per come organizzare un perfetto aperitivo in casa in maniera semplice, economica che riuscirà a stupire i vostri amici.

26

Occorrente

  • Per uno spritz bastano pochi ingredienti: vino bianco, bitter, acqua frizzante, ghiaccio e una fettina di arancia. Mettete il ghiaccio nel bicchiere, riempite per 1/3 con il bitter e per 1/3 con il vino bianco. Aggiungete la fettina di arancia e il vostro spritz è pronto!
36

Origini dell'aperitivo

Il termine aperitivo deriva dal latino aperitivus (che apre), ovvero una bevanda in grado di aprire la percezione della fame. Questo termine ha origine già dal V secolo quanto Ippocrate utilizzava una bevanda dal retrogusto amaro per contrastare l'inappetenza. Ma l'aperitivo così come lo conosciamo oggi ha origini Italiane. Intorno al 1700 a Torino fu inventato il Vermouth oggi conosciuto come Martini, il precursore dei nostri attuali aperitivi. Questa bevanda ha fatto un'evoluzione negli anni, e soprattutto negli ultimi tempi, viene preparato con mille bevande diverse accompagnato da tanti buoni spuntini.

46

Bevande da utilizzare

Le bevande utilizzate per un aperitivo generalmente sono analcoliche, oppure con una gradazione molto bassa. Questa scelta deriva dal fatto che l'aperitivo va bevuto a stomaco vuoto e perciò è necessario non abbondare con l'alcol. Tra le le bevande più gettonate abbiamo il Martini, Bellini, Rossini, bitter analcolici, Aperol, ecc. Se avete degli ospiti a cena potete realizzare voi stessi degli aperitivi con pochi ingredienti e decorarli come volete, in poche mosse avrete un risultato sorprendente! Un aperitivo molto gettonato è il Mimosa, gradito soprattutto dalle donne per il suo gusto delicato, che si prepara mettendo in uno shaker del succo d'arancia, 1 cucchiaino di zucchero, poco Aperol e, dopo averlo versato nei bicchieri, poco spumante secco. Se volete qualcosa di più originale potete preparare un cocktail alla frutta frullando fragole, panna da montare e ghiaccio tritato, verrà fuori un cocktail dalla consistenza simile ad un frullato e potrete decorare i bicchieri con le fragole (basta tagliare a metà una parte della fragola ed infilarla sul bicchiere).

Continua la lettura
56

Cibi da accompagnare all'aperitivo

Se desiderate stupire i vostri commensali potete organizzare qualche spuntino da abbinare alle bevande, come patatine, salatini, noccioline o alimenti secchi, o, tempo permettendo, potete realizzare con le vostre mani anche qualcosa di più sostanzioso (ma mai troppo pesante perché non deve saziare). Preparate delle tartine utilizzando semplicemente del pane per tramezzini che ricoprirete a piacere con maionese o panna acida, tonno, salmone, caviale, tutto quello che vi piace. Un'idea molto carina è di comprare dei vol-au-vent già pronti da riempire e farcirli con crema di gamberi o di asparagi. Altre idee sono tramezzini, frittelle salate, spiedini con verdura e mozzarella, stuzzichini panati e fritti. Ricordate che basta poco per creare un bell'aperitivo: è naturale che una tavola decorata con fiori fa la sua parte, ma sicuramente anche la presentazione dell'aperitivo. Magari appena ve ne presenterà l'occasione procuratevi dei servizi da portata adeguati, oltre che ovviamente dei bei bicchieri da cocktail.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite delle bevande con un retrogusto amaro che stimolino l'appetito e degli stuzzichini vari e leggeri che non appesantiscano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 stuzzichini per un aperitivo light

Antipasti

Ricette per la preparazione di un aperitivo a buffet

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Antipasti

Come organizzare una merenda sinoira

Antipasti

Come organizzare un buffet per feste

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza