Come organizzare una cena dai sapori antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per organizzare un evento o una cena speciale non serve sempre avere un grande budget a disposizione. Quando infatti si ha la giusta idea si può organizzare qualsiasi cosa. In questa guida voglio proporvi di organizzare una cena dai sapori antichi. In questa cena potrete riscoprire la tradizione della vostra terra natale e stupire i vostri ospiti. Scoprite come organizzare questa cena speciale nella guida che segue.

25

Organizzare l'ambientazione

Per organizzare una cena dai sapori antichi dovrete innanzitutto gestite l'ambientazione e la preparazione del tavolo su cui cenerete con i commensali. Per creare un'ambientazione dai sapori antichi dovrete quindi prediligere un tovagliato bianco e, preferibilmente, dall'aspetto classico. Oppure se disponete di un tavolo rustico potrete anche evitare di apparecchiare. Utilizzate tovaglioli di stoffa, se li avete apparecchiate con stoviglie in coccio e create l'illuminazione ideale con delle candele, badando bene ad evitare quelle profumate. Infine, se volete realizzare un centrotavola, prediligete l'uso dei fiori freschi a quello dei fiori sintetici.

35

Preparare gli antipasti

Una cena dai sapori antichi non può non essere accompagnata da una buona dose di antipasti. In questo caso dovrete evitare di servire ai vostri commensali drink complessi ed aperitivi mondani ma prediligere la semplicità e la tradizione. Potrete ad esempio disporre sul tavolo della cena del pane fresco, magari ai cereali antichi, e dei grissini. Il tutto potrà essere accompagnato con degli affettati tradizionali, del formaggio regionale e altri piatti tipici della vostra Regione. Accompagnate il tutto con un buon vino, bianco o rosso, e anche dell'acqua (possibilmente servite vino ed acqua in delle brocche).

Continua la lettura
45

Preparare la cena

Per la preparazione della cena dai sapori antichi dovrete rispolverare i libri delle ricette delle vostre nonne. Cercate di selezionare piatti semplici, poveri ed anche speciali. In questo modo potrete ricordare il passato anche ai vostri commensali, facendogli riscoprire la bontà della tradizione. Anche per il dolce cercate di evitare dolci troppo complessi, ad esempio un ciambellone classico o una torta margherita andranno benissimo. Accompagnate il dolce con del vino ben abbinato, evitando così anche eventuali superalcolici. Oppure se volete servire una grappa o un liquore ricordatevi di porre lo stesso in una cristalleria che si specchi con lo stile della cena che avete appena organizzato per i vostri commensali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate semplici e la vostra cena dai sapori antichi sarà un vero successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena sensoriale

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena fusion

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena a base di chili