Come organizzare una cena fusion

Tramite: O2O 21/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per capire al meglio come organizzare una cena fusion, iniziamo spiegando qual è la filosofia di questo tipo di cucina, ossia che, sapori, ingredienti e modalità di preparazione che provengono anche dagli antipodi della terra, può portare a creare degli ottimi piatti. È necessario essere aperti al nuovo, discostarsi dalle tradizioni e provare, sperimentare. Ovviamente deve esserci armonia tra i sapori, non basta mischiare un po' di questo e un po' di quello, bisogna avere criterio e un pizzico di intuito. Una volta entrati nell'ottica giusta nessuno potrà fermarvi.

27

Apparecchiare la tavola

Per rendere ancora più divertente la serata, l'ideale sarebbe ricreare atmosfere che riportino alle nazioni d'origine dei piatti che serviremo. Se ad esempio volessimo ispirarci alla cucina giapponese, per poi aggiungere ingredienti di quella messicana, potremmo apparecchiare la tavola con una tovaglia molto colorata sulla quale poseremo bacchette e porcellane orientali.
Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e non abbiate paura di sbagliare!

37

Antipasto

Per incominciare potreste servire dei fagottini di pasta fillo ripieni di mozzarella e verdure speziate. L'unione della cucina indiana con quella italiana sarà sicuramente gradita.
Vediamo come preparare questo antipasto.
Ingredienti:
(dosi per 4 persone)
- 250 g di pasta fillo
- 150 g di fagiolini precotti
- 150 g di carote
- 100 g di piselli
- 150 g di mozzarella
- semi di cardamomo
- curcuma in polvere
- coriandolo essiccato
- paprika dolce
- cipolla
Laviamo accuratamente le verdure e tagliamo a pezzetti le carote e i fagiolini. In una padella facciamo un soffritto di cipolla e versiamo tutte le nostre verdure. Lasciamole sbollentare per due minuti e procediamo poi a condire con mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo di paprika, mezzo di coriandolo e infine con alcuni semi di cardamomo. Manteniamo la cottura a fuoco medio, per una decina di minuti, aggiungendo acqua per non farle bruciare.
Intanto, separiamo delicatamente i fogli di pasta fillo e sovrapponiamone due per volta. Otterremo circa cinque rettangoli che dovremo dividere a metà con un coltello. Tagliamo la mozzarella a cubetti e sgoccioliamola.
Quando le verdure saranno pronte, con un cucchiaio posiamone una porzione al centro dei rettangolini di pasta fillo. Aggiungiamo qualche cubetto di mozzarella e chiudiamo, creando dei piccoli sacchettini (esempio).
Disponiamoli su una teglia coperta con carta da forno e facciamoli cuocere in forno preriscaldato a 200°, per 10/15 minuti.
Serviamoli ancora caldi.

Continua la lettura
47

Primo piatto: penne integrali al salmone

Come primo vi suggerisco di servire delle penne integrali al salmone, verdure e salsa di soia.
Ingredienti:
(dosi per 4 persone)
- 400 g di penne integrali
- salmone affumicato q. B.
- salsa di soia q. B.
- 2 carote
- 2 zucchine
Tagliamo carote e zucchine a cubetti e mettiamole a cuocere in una padella con un goccio di olio evo. Facciamo cuocere la pasta e scoliamola ancora al dente. Uniamola alle verdure nella padella e dopo averlo tagliato aggiungiamo anche il salmone. Un po' di salsa di soia per unire il tutto e amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Voilà, il nostro primo piatto è pronto.

57

Secondo piatto: gamberi al lime con crema di ceci

Di seguito la ricetta per preparare degli ottimi gamberi al lime con crema di ceci.
Ingredienti:
(dosi per 4 persone)
- 12 gamberi
- un lime
- 200 g di ceci precotti
- 3 foglie di menta
Spremiamo il lime e versiamo il succo in una padella, aggiungiamo i gamberi sgusciati e lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo facciamo sbollentare i nostri ceci precotti e, non appena saranno ben caldi, versiamoli in un mixer con la menta e un goccio d'acqua. Frulliamo e con un mestolo posiamone una piccola porzione in ogni piatto. Quando i gamberi saranno ben cotti adagiamoli sulla crema di ceci (tre per ogni commensale).

67

Dolce: cioccolato e cocco

Siamo arrivati finalmente al dolce, e cosa c'è di meglio del cioccolato per concludere una cena? Dei dolcetti al cioccolato e cocco.
Ingredienti:
- 200 g di cocco grattugiato
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 450 g di cioccolato
- 90 ml di latte
In un pentolino versiamo il latte, lo zucchero, il burro e metà del cioccolato. Attendiamo che gli ingredienti si sciolgano e amalgamiamoli. Uniamo 150 g di cocco mescolando. Togliamo il composto dal fuoco e versiamolo in una terrina di vetro. Con le mani formiamo delle palline e posizioniamole su una teglia che dovrà essere messa in frigorifero per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, facciamo sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato. Aiutandoci con uno stecchino passiamo le nostre palline nel cioccolato fuso e poi facciamole rotolare sul cocco avanzato. Riponiamole nel frigo per un'altra oretta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate creativi, non abbiate timore, mal che vada avrete comunque provato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per organizzare una cena con tante persone

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena sensoriale

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena