Come organizzare una cena messicana

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come organizzare una cena messicana

La cucina messicana, pur conservando abitudini alimentari e prodotti tipici delle proprie radici risalenti alle culture indigene precolombiane, ha attinto alla cultura gastronomica dei colonizzatori europei, soprattutto spagnoli e olandesi. L'incrocio di questi diversi stili alimentari si è consolidato nel tempo dando vita a una cucina variegata, nota oggi nel mondo soprattutto per i suoi sapori decisi e per l'impiego di taluni, ricorrenti, alimenti.
Taluni prodotti di base della cucina messicana sono di largo uso anche alle nostre latitudini. Quanto a quegli alimenti che, invece, non appartengono più propriamente alla nostre abitudini culinarie, la sempre più ampia possibilità di reperire alimenti della cucina etnica, nei supermercati più forniti o nei negozi dedicati, non dovrebbe rendere arduo il compito della nostra spesa.
Di seguito alcune indicazioni relative a ingredienti, elementi base e piatti tipici che permetteranno di capire come organizzare una cena messicana, rispettando l'essenza propria di quella cucina.
Ciascuna delle pietanze indicate potrebbe, a rigore, costituire un piatto unico. Se volete tuttavia fare in modo che i vostri commensali abbiano una più ampia possibilità di scelta, realizzate diverse preparazioni, da servire tutte insieme, che prevedano l'impiego di carni, legumi, verdure e pesce, affinché i vostri ospiti possano assaggiare le più varie specialità tipiche.

25

Tortillas

Immancabili su una tavola messicana, le tortillas (simili alle crepés) rappresentano un cibo di base che può servire da accompagnamento ad una infinità di piatti (siano essi a base di verdure, carne o pesce) o costituire esso stesso un piatto principale se adeguatamente farcito.
Ne esistono due tipiche varianti: quelle realizzate con un semplice impasto di farina di mais, acqua e sale, che possono essere cotte - alla maniera delle crepés - su una padella calda rigirandole su entrambi i lati oppure possono essere fritte.
L'altra variante, tipica del nord del Messico, è realizzata con farina di frumento, acqua e sale e prevede l'impiego di un grasso (olio o strutto). Essa viene cotta solo alla prima maniera e non ne è prevista la frittura.
Potrete preparare da voi le tortillas o in alternativa comperarle pronte nei negozi specializzati.
Esse sostituiscono di fatto il nostro pane e, tagliate in grossi triangoli, potranno essere servite in tavola affinché i commensali possano utilizzarle a mo' di cucchiaio per mangiare i frijoles (tipici fagioli messicani) o per intingerle nel guacamole, la salsa messicana realizzata con avocado.

35

Pietanze con carne, legumi e verdure

Le tortillas costituiscono la base di vere e proprie pietanze di carne, legumi o verdure che, a seconda della realizzazione, del loro ripieno o della loro presentazione, assumono in Messico diverse denominazioni.
Utilizzatele per portare in tavola una (o più) delle seguenti ricette:
Il "taco" è' una tortilla morbida con ripieno di chili di carne e frijoles (tipici fagioli messicani), pomodori a cubetti e irrorata con la panna; l' "enchillada" è una tortilla condita con salsa di pomodori messicani e cipolle stufate che viene poi arrotolata (come un cannellone) e servita su un letto di insalata; il "burrito" è una tortilla (tipicamente di frumento) farcita con la carne stufata e sminuzzata o con le verdure e poi ripiegata; la"quesadilla" è una pietanza realizzata con due tortillas sovrapposte e un ripieno che prevede l'impiego del formaggio fuso oltre a svariati condimenti tra i quali, tipico, quello di uova strapazzate insieme alle salsicce.
Per far sì che le vostre tortillas a base di carne e verdure rappresentino un piatto unico, accompagnatele con i classici contorni messicani che prevedono abbondante impiego dei fagioli e delle cipolle o con insalate realizzate con lattuga, pomodori messicani (rossi o verdi), carote alla julienne e mais in chicchi. Servite poi in tavola in apposite coppette le salse messicane di accompagnamento: tipicamente il guacamole e la salsa messicana piccante realizzata con i peperoncini jalapenos o col chili.

Continua la lettura
45

Pietanze col pesce

Per far sì che la vostra cena sia il più possibile varia, oltre all'impiego di carni, legumi e verdure, è opportuno non dimenticare che la cucina messicana, soprattutto quella delle zone costiere, fa pure un largo impiego del pesce.
Una tipica delizia messicana a base di pesce è quella che viene realizzata utilizzando l'huachinango, simile al nostro dentice, preparato alla "veracruzana". Essa prevede che il pesce venga ricoperto da una salsa incredibilmente aromatica grazie all'impiego di tantissimi odori e spezie, come la maggiorana, il timo, l'alloro, l'origano, oltre all'aglio il prezzemolo, le olive, capperi e il chili. Altro tipico piatto di pesce è rappresentato dal ceviche, una pietanza da mangiare fredda che impiega pesce bianco dalla carne consistente e con alto contenuto di grassi (ottimo lo sgombro ma vanno bene anche il merluzzo, il tonno, la spigola o l'orata) che viene fatto macerare nel succo di limone o di lime e condito con cipolla e coriandolo, oltre, ancora una volta, all'immancabile chili.
Anche le pietanze a base di pesce dovranno essere servite accompagnate dalle onnipresenti tortillas.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la vostra cena messicana sorseggiate la michelada (birra con succo di lime) e, a fine pasto, non dimenticate la tequila!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Cucina Etnica

Cena multietnica: un piatto da ogni continente

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

I migliori piatti per una cena vietnamita

Cucina Etnica

Come preparare una cena in stile americano

Cucina Etnica

Ricetta: salsa enchilada

Cucina Etnica

Come preparare una cena argentina