Come organizzare una cena messicana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi sono molti coloro che amano assaggiare piatti di cucine etniche, sperimentando gusti e accostamenti inusuali per il nostro palato. Se anche voi avete degli amici che non si spaventano davanti ad una ricetta che non sia il classico spaghetto al pomodoro, potreste pensare di stupirli invitandoli a cena e preparando per loro qualcosa di originale. Ecco illustrato, ad esempio, come organizzare una cena messicana.

24

Una cena messicana prevede ovviamente un menu che preveda solo e soltanto piatti tipici del Messico: per prima cosa bisogna quindi decidere cosa si vuole cucinare, e fare la lista della spesa. Nei nostri supermercati ormai al giorno d'oggi è facile trovare anche ingredienti etnici. A seconda di quanto tempo avete a disposizione, o di quanto siete abili in cucina, ci sono preparazioni che potete tentare da soli, o acquistare già pronte. Ad esempio, quello che non deve mai mancare su una tavola messicana è la salsa guacamole. Si tratta di una salsa a base di avocado che si accompagna a molte altre pietanze, e che può anche essere usata come antipasto insieme alle tortilla chips.

34

Le tortillas sono un'altra preparazione base immancabile in una cena messicana, perché vengono usate come pane, o come ingrediente per altre ricette. Le tortillas fatte in casa si ottengono usando la farina di mais e assomigliano alle piadine, ma si possono acquistare già pronte. Con le tortillas si possono preparare il burrito e le quesadillas. Il burrito è la tortillas ripiena di formaggio e patate, mentre nelle quesadillas le tortillas vengono riempite con peperoncini e cipolle. Tenete presente che la cucina messicana non prevede i canonici primi e secondi piatti, come quella italiana, ma per lo più le sue ricette sono piatti unici. Quindi potreste imbandire una tavola con tante preparazioni diverse già pronte di cui ogni invitato potrà servirsi piacimento.

Continua la lettura
44

Il burrito e le quesadillas sono piatti vegetariani, quindi adatti a chi non consuma carne. Per accontentare anche chi invece ama la carne si possono cucinare le fajitas, ovvero tortillas ripiene di carne di pollo o di manzo, o i tacos, ripieni di carne macinata di manzo. I contorni che solitamente vengono serviti con questi piatti sono insalate di patate e pomodori verdi, o i fagioli neri messicani e il riso. Ovviamente la regola base quando si cucina messicano consiste nel mettere il chili, ovvero il peperoncino piccante, praticamente su ogni portata. Quindi per accompagnare i pasti sono richiesti abbondanti quantità di birra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

Ricetta messicana : i tacos

Cucina Etnica

Come preparare i nachos alla messicana

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Cucina Etnica

Cena multietnica: un piatto da ogni continente

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare una cena in 10 minuti