Come organizzare una cena messicana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina messicana, pur conservando abitudini alimentari e prodotti tipici delle proprie radici risalenti alle culture indigene precolombiane, ha attinto alla cultura gastronomica dei colonizzatori europei, soprattutto spagnoli e olandesi. L'incrocio di questi diversi stili alimentari si è consolidato nel tempo dando vita a una cucina variegata, nota oggi nel mondo soprattutto per i suoi sapori decisi e per l'impiego di taluni, ricorrenti, alimenti.
Taluni prodotti di base della cucina messicana sono di largo uso anche alle nostre latitudini. Quanto a quegli alimenti che, invece, non appartengono più propriamente alla nostre abitudini culinarie, la sempre più ampia possibilità di reperire alimenti della cucina etnica, nei supermercati più forniti o nei negozi dedicati, non dovrebbe rendere arduo il compito della nostra spesa.
Di seguito alcune indicazioni relative a ingredienti, elementi base e piatti tipici che permetteranno di capire come organizzare una cena messicana, rispettando l'essenza propria di quella cucina.
Ciascuna delle pietanze indicate potrebbe, a rigore, costituire un piatto unico. Se volete tuttavia fare in modo che i vostri commensali abbiano una più ampia possibilità di scelta, realizzate diverse preparazioni, da servire tutte insieme, che prevedano l'impiego di carni, legumi, verdure e pesce, affinché i vostri ospiti possano assaggiare le più varie specialità tipiche.

25

Tortillas

Immancabili su una tavola messicana, le tortillas (simili alle crepés) rappresentano un cibo di base che può servire da accompagnamento ad una infinità di piatti (siano essi a base di verdure, carne o pesce) o costituire esso stesso un piatto principale se adeguatamente farcito.
Ne esistono due tipiche varianti: quelle realizzate con un semplice impasto di farina di mais, acqua e sale, che possono essere cotte - alla maniera delle crepés - su una padella calda rigirandole su entrambi i lati oppure possono essere fritte.
L'altra variante, tipica del nord del Messico, è realizzata con farina di frumento, acqua e sale e prevede l'impiego di un grasso (olio o strutto). Essa viene cotta solo alla prima maniera e non ne è prevista la frittura.
Potrete preparare da voi le tortillas o in alternativa comperarle pronte nei negozi specializzati.
Esse sostituiscono di fatto il nostro pane e, tagliate in grossi triangoli, potranno essere servite in tavola affinché i commensali possano utilizzarle a mo' di cucchiaio per mangiare i frijoles (tipici fagioli messicani) o per intingerle nel guacamole, la salsa messicana realizzata con avocado.

35

Pietanze con carne, legumi e verdure

Le tortillas costituiscono la base di vere e proprie pietanze di carne, legumi o verdure che, a seconda della realizzazione, del loro ripieno o della loro presentazione, assumono in Messico diverse denominazioni.
Utilizzatele per portare in tavola una (o più) delle seguenti ricette:
Il "taco" è' una tortilla morbida con ripieno di chili di carne e frijoles (tipici fagioli messicani), pomodori a cubetti e irrorata con la panna; l' "enchillada" è una tortilla condita con salsa di pomodori messicani e cipolle stufate che viene poi arrotolata (come un cannellone) e servita su un letto di insalata; il "burrito" è una tortilla (tipicamente di frumento) farcita con la carne stufata e sminuzzata o con le verdure e poi ripiegata; la"quesadilla" è una pietanza realizzata con due tortillas sovrapposte e un ripieno che prevede l'impiego del formaggio fuso oltre a svariati condimenti tra i quali, tipico, quello di uova strapazzate insieme alle salsicce.
Per far sì che le vostre tortillas a base di carne e verdure rappresentino un piatto unico, accompagnatele con i classici contorni messicani che prevedono abbondante impiego dei fagioli e delle cipolle o con insalate realizzate con lattuga, pomodori messicani (rossi o verdi), carote alla julienne e mais in chicchi. Servite poi in tavola in apposite coppette le salse messicane di accompagnamento: tipicamente il guacamole e la salsa messicana piccante realizzata con i peperoncini jalapenos o col chili.

Continua la lettura
45

Pietanze col pesce

Per far sì che la vostra cena sia il più possibile varia, oltre all'impiego di carni, legumi e verdure, è opportuno non dimenticare che la cucina messicana, soprattutto quella delle zone costiere, fa pure un largo impiego del pesce.
Una tipica delizia messicana a base di pesce è quella che viene realizzata utilizzando l'huachinango, simile al nostro dentice, preparato alla "veracruzana". Essa prevede che il pesce venga ricoperto da una salsa incredibilmente aromatica grazie all'impiego di tantissimi odori e spezie, come la maggiorana, il timo, l'alloro, l'origano, oltre all'aglio il prezzemolo, le olive, capperi e il chili. Altro tipico piatto di pesce è rappresentato dal ceviche, una pietanza da mangiare fredda che impiega pesce bianco dalla carne consistente e con alto contenuto di grassi (ottimo lo sgombro ma vanno bene anche il merluzzo, il tonno, la spigola o l'orata) che viene fatto macerare nel succo di limone o di lime e condito con cipolla e coriandolo, oltre, ancora una volta, all'immancabile chili.
Anche le pietanze a base di pesce dovranno essere servite accompagnate dalle onnipresenti tortillas.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la vostra cena messicana sorseggiate la michelada (birra con succo di lime) e, a fine pasto, non dimenticate la tequila!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Lo stile indiano è uno stile molto caratteristico e colorato, con rifiniture ricercate e profumi e aromi molto speziati. La cucina infatti tratta spesso di sapori e aromi particolari ai quali la cucina italiana non ci ha abituati e che quindi non a tutti...
Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Siete amanti della cucina araba, in particolare di quella marocchina e avete voglia di proporre un menù a base di pietanze marocchine per una cena a tema ma non conoscete i piatti tipici della cucina marocchina?! Niente paura! Grazie ai nostri consigli...
Cucina Etnica

Ricetta messicana : i tacos

In questo articolo, vi spiegherò la preparazione di una deliziosa ricetta messicana, i tacos, famosi ed unici in tutto il mondo per il loro gusto così deciso e particolare. Cosa c'è di meglio da mangiare per una cena se ci si vuole concedere un pasto...
Cucina Etnica

Come preparare i nachos alla messicana

A volte sorge il desiderio di gustare piatti appartenenti a tradizioni culinarie diverse da quella italiana. Ad esempio, da qualche anno a questa parte, oltre a quella cinese e indiana, sta spopolando la cucina messicana, che si differenzia dalle altre...
Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Saper cucinare non è da molti, saper mangiare è da tutti. Grazie alla globalizzazione degustare piatti tipici dell'oltreoceano è possibile per tutti, anche per chi non può permettersi un viaggio nelle terre fantastiche ma lontane. Uno dei piatti preferiti...
Cucina Etnica

Cena multietnica: un piatto da ogni continente

Se avete voglia di sperimentare, potete dedicare un po' di tempo alla cucina e realizzare una fantastica cena multietnica, servendo un piatto da ogni continente. Di seguito troverete un elenco delle ricette più famose di tutti i cinque continenti. Se...
Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Per preparare un'ottima cena indiana per prima cosa bisogna essere a conoscenza della loro gastronomia. La gastronomia indiana è molto ricercata, in quanto è molto colorata ma allo stesso tempo presenta degli aromi molto speziati. Quest'ultimi alle...
Cucina Etnica

Come preparare una cena in 10 minuti

In questa guida vogliamo aiutare tutti coloro che desiderano imparare a preparare con le proprie mani una buonissima cena, ed in particolare, cercheremo di capire insieme come poter preparare una cena in ben soli 10 minuti, seguendo questi semplici consigli.Non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.