Come organizzare una cena sensoriale

Tramite: O2O 22/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come organizzare una cena sensoriale

Se sei alla spasmodica ricerca di un'esperienza particolare per dichiarare il tuo amore verso il tuo compagno di vita ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Una cena sensoriale è un'esperienza affascinante e a tratti magica. È ideale per le coppie oppure per un gruppo di amici che cercano un'esperienza originale ed insolita. Questo modo di consumare una cena si sta diffondendo sempre di più a macchia d'olio ed incuriosisce moltissima gente. I partecipanti vengono bendati e vivono l'esperienza attraverso gli altri sensi amplificando soprattutto il tatto ed il gusto. Molti ristoranti si stanno attrezzando per poterla proporre ai loro clienti in determinate ricorrenze. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come organizzare una cena sensoriale.

25

Creare un'atmosfera con candele, profumi e musica

Per stimolare al meglio la fantasia dovrai immergerti nella situazione e catapultare il tuo compagno o i tuoi commensali in un ambiente magico. In questo modo potranno vivere appieno tutte le emozioni che la cena susciterà loro. Disponi nel locale adibito alla cena delle candele e gioca con i profumi seguendo il tuo gusto personale. Per amplificare l'udito puoi preparare una raccolta di musica che si abbini alla cena oppure che richiami alla mente alcuni particolari ricordi che desideri far rivivere.

35

Adoperare spezie e non utilizzare le posate

Prepara pietanze facili da consumare anche senza l'uso delle posate per potenziare il senso del tatto. Realizza piatti carichi di odori in modo tale da utilizzare anche l'olfatto. Per il tuo lui oppure per i tuoi ospiti, sarebbe più divertente scoprire il menù senza usare la vista ma solamente con gli altri sensi e quindi direttamente "al buio".

Continua la lettura
45

Abbinare il giusto vino ad ogni pietanza

Prepara porzioni piccole e cerca di abbinare ad ogni pietanza il vino giusto poiché renderà il tutto più coinvolgente. Tra una portata e l'altra puoi proporre ai tuoi invitati delle attività originali mentre se la cena sensoriale è a due puoi sbizzarrirti con balletti sensuali o scherzi innocenti. L'importante è che coinvolgano appieno i sensi, infatti la vista è un senso molto importante ma, sebbene in mancanza di essa, si possono utilizzare e potenziare gli altri 4 sensi. La cena sensoriale permette di capire e di godere dell'ambiente circostante solamente utilizzando tutti i sensi che si hanno a disposizione. È un'esperienza unica e magica al contempo che permette di creare una situazione quasi irreale in quanto la gente non è abituata a capire l'importanza di ogni singolo senso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per organizzare una cena con tante persone

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena fusion

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena