Come organizzare una cena turca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Le cene a tema fanno parte ormai della cultura italiana. Da padrona (o padrone) di casa, puoi dare libero sfogo alla tua creatività in cucina e sfoggiare le tue doti. Per gli amanti della tradizione culinaria asiatica, puoi organizzare un'originale cena turca nello stile e nel menu. Per una buona riuscita, però, fai molta attenzione ad ogni dettaglio. L'evento deve rivelarsi coerente con il tema. Ecco pertanto come portare i tuoi ospiti ad Istanbul per una sera.

28

Occorrente

  • Candele, lanterne e oggettistica etnica
  • Piatti, bicchieri e tovaglie ricchi di fantasie e colori
  • Musica tradizionale turca a volume soft
  • Tappeti e cuscini
  • Antipasto tipico "meze"
  • Menu turco a base di carne, pesce o verdura
  • Pilav e felafel
  • Una bottiglia di raki (nei negozi etnici)
  • Tè e baklava (o lokum)
38

Ambientazione

Prima di creare il menu per la tua cena turca, porta in casa o solo nella sala da pranzo l'atmosfera tipica. Pertanto, rimuovi eventuali elementi che "stonerebbero" col tema, come quadri o poster contemporanei, soprammobili troppo rustici o classici. Abbellisci l'ambiente con elementi etnici ed opta per tappeti, tessuti, ceramiche colorate e lanterne. Per qualche idea più concreta, cerca spunto su internet. Non trascurare il sottofondo musicale. Imposta una playlist tipicamente turca e diffondila a volume non troppo alto durante la cena.

48

Decorazione

Ovviamente, qualsiasi cena turca richiede una particolare decorazione della tavola. I piatti e le stoviglie della Turchia sono ricchissimi di fantasie e colori. Ciascun elemento richiama i mosaici tradizionali. Pertanto, al bando il bianco e le tonalità neutre. Opta invece per l'argento, delle candele, vetro e ceramica colorati. In alternativa, puoi ricorrere anche a piatti e bicchieri di plastica, dalle tonalità primarie a contrasto (giallo, blu e rosso) con tovaglie e salviette in tinta. Dipingi dei bicchieri o delle bottiglie di vetro con dei colori ad acqua e trasformali in eleganti porta-candele.

Continua la lettura
58

Beveraggio

Adesso, concentriamoci sul menu. La cucina turca deriva da una tradizione millenaria apprezzata in tutto il mondo. Apri la cena con il tradizionale antipasto, la "meze". Si compone di hummus di fave, polpette di carne o di melanzane, bulgur, olive, formaggio ed altri piccoli stuzzichini tipici. Puoi proporre ai tuoi ospiti una cena a base di carne, di pesce oppure vegetariana. Le ricette turche sono tantissime e non troppo elaborate. Internet saprà darti una mano. Non dimenticare il pilav (riso con uva passa e pinoli) come contorno. Inoltre, non possono mancare le polpettine di felafel (polpettine di ceci fritte)!

68

Beveraggio

Infine, per organizzare una cena tipicamente turca non trascurare le bevande. In Turchia birra e vino sono piuttosto noti nonostante la religione musulmana. Tuttavia, la bevanda più in voga è il raki, un liquore all'anice dalla gradazione molto alta. Viene consumato durante i pasti, spesso diluito con acqua o ghiaccio. In tal senso, se ne riducono gli effetti. I turchi bevono anche molto tè. Pertanto, a fine cena proponilo in una teiera e dei bicchieri di vetro. Accompagna la bevanda con i dolcetti tipici della pasticceria turca come i lokum oppure i baklava.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca nei mercatini dell'usato dei piccoli oggetti etnici, delle stoviglie colorate o dei porta-candele particolari!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Dolci

I migliori dolci greci

Analcolici

Come fare un tè turco

Cucina Etnica

Come fare il borek turco

Cucina Etnica

Ricetta: cevapcici

Primi Piatti

Albania: piatti tipici

Antipasti

Come preparare gli involtini al riso speziato nelle foglie di vite

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con fagiolini al sesamo e menta