Come organizzare una grigliata di Pasquetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti in totale serenità ed allegria, è molto salutare ed importante per mantenere vivi i rapporti. Quale modo migliore se non organizzare un pranzo od una cena? Le feste principali si passano principalmente a tavola. Ne è un esempio la grigliata di Pasquetta. Si tratta di un'occasione diventata ormai una tradizione, una giornata da trascorrere insieme, all'insegna del gusto e dei sapori genuini. Ci si può sbizzarrire a preparare piatti a base di pesce, di carne e di verdure. Per una perfetta riuscita, sono necessarie materie prime fresche e deliziose e tutta una serie di materiali ed accorgimenti da seguire. A tal proposito, in questa guida vi spiegheremo come organizzarla al meglio. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la salsa alle erbe aromatiche: una manciata di foglie di rosmarino, qualche ciuffo di prezzemolo, salvia q.b., uno spicchio d'aglio, un bicchiere di aceto bianco, mezzo bicchiere di olio evo, succo di un limone, un pizzico di sale.
  • sale aromatizzato
  • carne, pesce e verdure miste
37

Per prima cosa, vi servirà la carbonella ed un barbecue con la griglia. Potete sbizzarrirvi con carne e pesce. Ricordate che quest'ultimo, prima di essere cotto, va pulito delle interiora. Per i crostacei come i gamberoni, invece, vi basteranno degli stecchini di legno per spiedini.
La carne migliore per un'ottima grigliata di Pasquetta, è certamente quella di maiale: braciole, salsicce, costine, spiedini e via dicendo. I suoi grassi vengono liberati durante la cottura e rendono il piatto più appetitoso. Potete, comunque, preparare la carne di altri animali come il pollo, il tacchino, il vitello, il coniglio e l'agnello. Per queste, preferite un taglio leggermente più alto delle fettine.

47

Organizzare una grigliata di Pasquetta, significa anche avere tutto l'occorrente per cuocere e servire quello che avete preparato. Procuratevi piatti e bicchieri di plastica resistenti al calore, tovaglioli di carta, coltelli ben affilati e vassoi in alluminio. Questi ultimi devono essere in grado di tenere in caldo sia la carne che il pesce dopo che li avrete tolti dalla griglia. Non dimenticate i sacchetti per i rifiuti. Una volta terminato di mangiare, ripulite tutto, specie se vi trovate all'aperto in campagna. La buona riuscita di una grigliata, dipende dalla brace. Accendetela con legnetti secchi, tavolette, bucce di frutta secca e mai con prodotti chimici.

Continua la lettura
57

Potete arricchire la vostra grigliata di Pasquetta con verdure come peperoni, melanzane, zucchine, che esaltano il sapore della carne. Potete anche cucinare del pane abbrustolito per realizzare delle deliziose bruschette di accompagnamento. Preparate la carne insaporendola con del sale aromatizzato alle erbe. Sbizzarritevi pure sugli odori e sulle spezie in base ai vostri gusti, prediligendo il rosmarino, la salvia, il tabasco e l'origano. Il sale fino potete anche spalmarlo sulla griglia calda per insaporire maggiormente le fettine. Per il pesce, invece, è meglio salare dopo la cottura. Marinate la carne con una salsa a base di rosmarino, prezzemolo, salvia, aglio, aceto bianco, olio evo, succo di limone e sale. Prediligete la cottura veloce, altrimenti i cibi diventeranno secchi e perderanno di sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete la cottura veloce, altrimenti i cibi diventeranno secchi e perderanno di sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per una grigliata veg

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Grigliata di carne: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Consigli di Cucina

Consigli per organizzare una cena con tante persone