Come organizzare una merenda sinoira

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Bisogna intanto spiegare cosa è la merenda Sinoira per chi non lo sapesse. È semplicemente un'antica tradizione provinciale e contadina del Piemonte nata negli inizi del 1800. Quando, i contadini, prima della cena, consumavano questa merenda che le mogli confezionavano in un fagotto nel quale vi erano diversi formaggi, pane, salumi e vino. Le donne lo portavano nei campi prima del rientro al tramonto dei loro contadini. Gli uomini facevano questa sorta di aperitivo prima di riunirsi a tavola in casa con la famiglia. Tutt'oggi è usato prepararla. Qualora volessimo offrire un aperitivo che ricorda la tradizione, ecco come organizzare una merenda sinoira.

27

Occorrente

  • Taglieri, formaggi, salumi, creatività, altri ingredienti a piacere
37

Infatti oggi "è di moda" fra i ragazzi fare questo apericena, come usano chiamarlo, e di solito si usa preparare il tutto prima delle 18. I ristoranti e gli agriturismi piemontesi offrono diverse varianti, ed i più tradizionalisti, invitano musicisti per suonare la fisarmonica o la chitarra. È un evento particolare che si potrebbe benissimo organizzare a casa con amici, conoscenti o parenti. È un'occasione per ridere, scherzare ma soprattutto stimolare in modo originale l'appetito per una buona cena.

47

Il menù tipico è a base di piatti freddi. Infatti l'ideale sarebbe organizzare il pomeriggio in estate, però adesso si usa organizzare l'evento per festeggiare una laurea o anche per stare semplicemente assieme agli altri. Assicuriamoci di avere più taglieri si quali prepareremo alcuni formaggi misti: il tomino con erbe ed il carboncino stagionato nella cenere. In un altro tagliere, prepareremo diversi tipi di affettati. Molto importante tenere presente il numero ed i gusti degli invitati. Per accontentare tutti, prepareremo anche alcune gustose polpette di tonno per gli amanti del pesce. Il piatto della tradizione contiene anche zucchine e cotolette, acciughe, pane e diverse frittate come quella alle patate. Le pietanze si consumano con vino rosso. Come dolci si predilige la torta di mele, quella al cioccolato o il dolcetto di Ovada. Informiamoci per avere più scelte possibili.

Continua la lettura
57

Naturalmete la merenda Sinoira di oggi si adatta alle esigenze sia degli adolescenti e sia degli adulti, sia dai gusti di tutti. Potremmo preparare anche pizzette, stuzzichini e salatini di ogni tipo. Tramezzini e rustici con wurstel. Chi preferisce aggiunge le bruschette e altri ingredienti. Gli amici si servono da soli, tipo buffet. Si aggiungono bevande alcoliche e analcoliche. La musica fa parte di questi pomeriggi adornati dall'apericena. Anche un film potrebbe accompagnare questo momento. Inoltre potremo decidere di organizzare la Merenda Sinoira in casa o all'aperto. La presentazione dei cocktail è altrettanto benvista dai nostri ospiti. Usiamo cannucce e ombrellini colorati e un trancio di arancia o limone. Per i tipi più estrosi, creare sottobicchieri originali è un piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella preparazione di una Merenda Sinoira facciamoci aiutare da un conoscente per ottenere un buon risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come organizzare un aperitivo a casa

Antipasti

Come organizzare un buffet per feste

Antipasti

Come organizzare un perfetto aperitivo in casa

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Ricetta: biscotti ai semi di papavero