Come ottenere il burro di arachidi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni, numerose pietanze americane vengono apprezzate molto dagli italiani e questo spiega l'apertura di tante catene di ristorazione statunitensi o ispirate al cibo degli USA. Uno degli ingredienti che viene mangiato spesso dagli americani sono le noccioline tostate con o senza sale. Mediante le arachidi, è possibile ottenere una gustosa crema da mettere sopra il pane e consumare durante la colazione o merenda. Qualora si voglia mangiare un prodotto alimentare non industriale, basterà seguire le indicazioni di questo tutorial di cucina. Nei passaggi successivi, vediamo rapidamente come ottenere il burro di arachidi in casa.

27

Occorrente

  • "300 gr" di noccioline
  • 2 cucchiaio di olio di semi d'arachidi
  • 1 cucchiaio di miele
  • Sale (q.b.)
  • 1 barattolo a chiusura ermetica
37

Predisporre le arachidi

L'ingrediente che non deve mancare per un ottimo burro di arachidi sono ovviamente le noccioline. La selezione di questi piccoli frutti secchi rappresenta il passaggio fondamentale dell'intera procedura di realizzazione. Le arachidi con il guscio sono ideali per avere tale gustosa ricetta yankee. Quelle già tostate contengono grandi quantità di sale, dunque non sono proprio adeguate per una crema dal sapore dolce. Comunque è possibile occuparsi della tostatura in autonomia, dopo aver sgusciato le noccioline con attenzione. Adesso vediamo brevemente come bisogna formare la tipica crema spalmabile di colore marrone chiaro.

47

Frullare le arachidi con olio di semi d'arachide e miele

Una volta sgusciato e tostato le arachidi, spostarle all'interno del mixer. Frullarle insieme ad un cucchiaino di miele e due cucchiai di olio di semi d'arachide. Si dovrebbe ottenere un composto cremoso morbido e omogeneo, piuttosto simile al burro di arachidi confezionato. A questo punto non resta che aggiungere il sale al composto e procedere alla conservazione. Il recipiente in vetro da impiegare deve venire sterilizzato ed avere un tappo a chiusura ermetica. Prima di trasferire il burro di arachidi nel vasetto, controllare se la consistenza del composto incontra i gusti personali. Qualora si voglia una crema più croccante, basterà versare qualche ulteriore nocciolina tritata.

Continua la lettura
57

Trasferire il burro di arachidi nel contenitore a chiusura ermetica

Ottenuto il burro di arachidi fatto in casa, è necessario trasferirlo nel barattolo di vetro. Un qualsiasi contenitore impiegato per conservare gli alimenti va sempre sterilizzato. Mettere dunque il vasetto all'interno di una pentola colma d'acqua e portarlo ad ebollizione. Una volta rimosso dalla pentola, lasciare raffreddare il barattolo di vetro ed asciugarne la superficie tramite un canovaccio pulito. Prendere un cucchiaio e collocare il burro di arachidi nel vasetto. Riempirlo quasi fino all'orlo, quindi chiuderlo ermeticamente. Il burro di arachidi si conserva nella dispensa, pertanto non bisogna posizionare il contenitore nel frigorifero di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la consistenza del burro di arachidi non è quella desiderata, aggiungere qualche altra nocciolina.
  • Prima di metterci dentro il burro di arachidi, sterilizzare il barattolo a chiusura ermetica.
  • Conservare il burro di arachidi in dispensa e non in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al burro d'arachidi

Consigli di Cucina

Come fare il burro di arachidi

Antipasti

Come preparare i croccantini di arachidi

Dolci

Come gustare il burro di arachidi

Antipasti

Antipasti freddi: crema di arachidi

Dolci

5 ricette con burro di arachidi

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro d'arachidi in cucina

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi