Come pelare l'aglio facilmente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In cucina l'aglio è tanto prezioso e necessario quanto un coltello ben affilato. Oltre ad essere un ingrediente basilare per salse, primi e secondi piatti, dalla carne al pesce alle verdure, è anche un alimento salutare, ricco di sostanze minerali ed antibatteriche come vitamine, manganese e fosforo. Peccato che pulirlo sia una vera e propria grana, a meno che conosciate questi semplici metodi per pelare facilmente l'aglio.

28

Occorrente

  • tagliere
  • 2 recipienti identici o un contenitore ermetico
  • coltello con lama piatta
  • pela aglio in silicone
  • Optional: guanti in lattice
38

Partiamo dal bulbo intero. Se vi occorre solo 1 spicchio, potete facilmente staccarlo dall'esterno della testa d'aglio; altrimenti adagiatelo su un tagliere con la punta rivolta verso l'alto. Con il palmo della mano, oppure aiutandovi con un batticarne, date un colpo secco, giusto al centro del bulbo e vedrete che gli spicchi si apriranno, separandosi da soli.

48

A questo punto una delle maniere piú semplici di pelare l'aglio consiste nello scuoterlo all'interno di un contenitore. Trasferite gli spicchi in una ciotola, pentola o insalatiera, l'importante è che ne abbiate 2 delle stesse dimensioni. Dovete infatti tappare la prima con la seconda e scuotere vigorosamente per 10-15 secondi. Gli spicchi debbono letteralmente ballare a ritmo di “shake” all'interno del contenitore e sbattere forte contro le pareti. Se si rivela un'operazione alquanto rumorosa, allora state procedendo correttamente. Aprite le ciotole e troverete la sorpresa: spicchi spellati; non vi resta che gettare le pellicine. In alternativa potete usare un vecchio barattolo a chiusura ermetica.

Continua la lettura
58

Quando l'aglio è fresco l'operazione diventa ancor piú insidiosa perché la guaina che protegge gli spicchi aderisce ostinatamente alla polpa e le pellicine tendono ad appiccicarsi alle dita. In questi casi, per sbucciare lo spicchio d'aglio senza diventar matti, potete metterlo nel microonde per 10 secondi a media intensitá oppure farlo tostare a secco in padella. In questo modo la pellicina si cuoce e si asciuga, rendendo di conseguenza piú comodo rimuoverla. Tenete peró presente che questi 2 sistemi sono anche i piú profumati: la vostra cucina sará inevitabilmente invasa dal caratteristico aroma.

68

Se proprio non sopportate l'odore di aglio sulle mani potete ricorrere al pela aglio in silicone. In commercio ne esistono varie versioni: a forma di tubetto, testa d'aglio o tappetino da arrotolare. Basta inserire lo spicchio all'interno del tubetto oppure depositarlo al centro del quadratino, avvolgerlo in una stretta spira e farlo rotolare sull'asse da taglio, schiacciando con il palmo della mano. Grazie alla pressione ed all'attrito la pellicina si separa dallo spicchio.

78

Infine potete ricorrere al metodo classico: schiacciare lo spicchio. Adagiatelo sul tagliere, sotto la lama (preferibilmente corta e liscia) di un coltello. Premete con forza col palmo sulla lama, avendo l'accortezza di applicare una pressione sufficiente a separare la pellicina, senza polverizzare lo spicchio. Et voilá!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire ed affettare l'aglio senza correre il rischio di impestarvi le mai indossate un paio di guanti in lattice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per mantenere l'aglio a lungo

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Come sgusciare un uovo sodo facilmente

Consigli di Cucina

Cosa preparare una cena facile e veloce