Come personalizzare un dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per molti il dolce rappresenta un elemento fondamentale di fine pasto. In questa guida vediamo come personalizzare un dolce fatto in casa. Le tecniche di personalizzazione di un dolce sono molteplici e potrete giocare sia andando a "modificare" gli ingredienti di una ricetta base, oppure prestando attenzione alla guarnizione. Anche la teglia che userete, per dare forma al dolce, giocherà un ruolo importante nella personalizzazione. Ciò che vi serve è un pizzico di fantasia e un buon libro di ricette per dolci. Il resto lo imparerete con l' esperienza.

24

Prendiamo ad esempio una torta di mele. La classica torta di mele si presenta su una teglia rettangolare di solito. La ricetta può essere modificata andando ad aggiungere, sostituire o eliminare ingredienti. Per dare un tocco più raffinato al sapore potrete aggiungere nell' impasto della scorza grattugiata di limone o di arancio o semplicemente anche del succo. Al posto delle mele potrete usare qualsiasi altro frutto (es. Banane, albicocche, pesche) o un mix di frutti. Potete usare una teglia per ciambelle, in tal caso l' aspetto della torta sarà più intrigante.
La guarnizione del dolce potrà essere effettuata con frutta fresca, cioccolato fuso a fiamma bassa e versato sul dolce facendolo solidificare.

34

Se siete amanti del cacao potrete prendere la ricetta della Sacher Tort, dolce tipico viennese. A questo punto potrete aggiungere le piccole perle di zucchero argentate nell' impasto direttamente o a fine per guarnire. Invece di usare la solita marmellata di albicocche potrete usare confetture di arance, lamponi o frutti di bosco che miscelate al sapore del cacao daranno un tocco più personale. Un effetto molto atipico e particolare per una torta al cioccolato potrebbe essere quello del variegato. Un parte del dolce sarà così al cacao e una parte senza cacao. L' effetto che otterrete è quello mostrato nella foto. Alla fine potrete accompagnare il tutto con della panna montata sul piatto da servito.

Continua la lettura
44

Come avete visto personalizzare un dolce non è poi tanto difficile. Quello che dovrete evitare di fare è miscelare troppi ingredienti assieme altrimenti potrete ottenere un sapore non più raffinato ma sgradevole. Servono quindi pochi ingredienti ma i cui sapori se miscelati devono rendere al meglio.
Per quanto riguarda la guarnizione è il modo migliore e più semplice che ci sia nella personalizzazione di un dolce. Qui vi entrano in gioco zucchero a velo, perle di zucchero argentate, pasta di zucchero, roselline blu o rosa di cialde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta del dolce mattone

Dolci

Come impiattare un dolce

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Dolce vegano a base di banana

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Torta dolce alle zucchine: ricetta

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele