Come personalizzare un uovo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’usanza di regalare uova nel periodo di Pasqua risale a tempi antichissimi. Già nel passato esso era legato al risveglio della natura, alle feste della Primavera che coincidevano con l’inizio del nuovo anno. Uova colorate e tinte con essenze naturali, decorate e riprodotte con cioccolato o porcellana, rappresentano i simboli della fertilità e di buon augurio per la vita. Gli egiziani vi vedevano riuniti i quattro elementi alla base del mondo: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco. Oggi l’uovo e la colomba continuano a essere i segni di riconoscimento della tradizione pasquale e, regalarne qualcuno reca sempre buon auspicio. I passi a seguire vi spiegheranno come personalizzare un uovo di Pasqua.

27

Occorrente

  • Sorprese, glassa reale, incarti particolari
37

Decorare l'uovo con la glassa

Se si vuole provare da soli in casa a confezionare l’originale regalo, basta acquistare il guscio di cioccolato, eseguire un rettangolo in basso e infilarvi dentro la sorpresa accuratamente inserita in una bustina di plastica per alimenti o in un foglio di carta velina doppia. Per sigillare il buco si farà combaciare il ritaglio di cioccolato, saldando i contorni con la fiamma di un piccolo accendino. L’uovo potrà essere rivestito con un tessuto che in seguito potrà trovare uso come tovaglietta o centrotavola. In alternativa, potrà essere creato un quadrato lavorato all’uncinetto. Se, invece, si vorrà personalizzare con delle decorazioni o delle scritte bisognerà preparare un quantitativo di glassa reale che con l’aiuto di una siringa da cucina verrà utilizzata per scrivere e disegnare sulla superficie di cioccolato. La glassa andrà preparata con due etti di zucchero a velo, qualche goccia di limone e un albume d’uovo montato a neve, a cui si potrà aggiungere della polvere colorante. Motivi floreali, nomi, frasi a effetto, pupazzi, cuori, paesaggi contribuiranno a rendere unico il vostro uovo, che dovrà essere lasciato ad asciugare qualche minuto dopo l’abbellimento.

47

Attaccare un portafortuna nel laccio che chiude l'involucro

La maggior parte della produzione di uova di Pasqua, come ben sappiamo, avviene nelle industrie dolciarie che ogni anno propongono gusci di cioccolato al latte, fondente, bianco, nocciolato, contenente tra le due metà una sorpresa. Gli incarti colorati e luccicanti, legati con nastri o fermagli di cartone, completano il rivestimento apportando una nota di allegria. Volendo essere un po’ originali si possono scegliere tra queste uova quelle più adatte a chi deve ricevere il dono, prediligendo i colori della squadra di calcio preferita o l’eroe dei cartoni animati oppure aggiungendo un portafortuna o un peluche personalizzato da attaccare nel laccio che chiude l'involucro esterno.

Continua la lettura
57

Far creare un uovo su misura da un artigiano

Nel caso in cui si sceglie di acquistare l’uovo in una pasticceria della città, le possibilità di far creare un uovo su misura sono maggiori. Cominciando dalla sorpresa. Si può richiedere alla bottega di inserire all'interno un gioiello, dei biglietti per un viaggio, un piccolo giocattolo un flacone di profumo, un paio di occhiali, un portafogli, un libro, una lettera d’amore per finire con un oggetto di collezione che la persona destinataria del dono desidererebbe ricevere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per personalizzare il vostro uovo potrete rivolgervi ai laboratori artigiani o provare da soli in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come fare un uovo di pasqua di cioccolato farcito

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come riciclare l'uovo di Pasqua

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua