Come polverizzare i semi di lino

Tramite: O2O 04/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

I semi di lino sono un alimento nutriente ricco di acidi grassi omega-3. Antiossidante e fibre. Essi sono molto utilizzati nella cosmesi per la cura dei capelli. In realtà i semi di lino sono utilissimi anche per cistiti e stipsi. Questo prodotto è molto delicato. Infatti, si irrancidisce facilmente per cui bisogna conservarlo con le dovute attenzioni. I semi di lino si possono consumare sia interi che tritati. Per fare in modo che il proprio organismo possa assorbirli facilmente è consigliabile macinarli prima di consumarli. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile polverizzare i semi di lino.

26
Occorrente
  • Elettrodomestico
  • Mortaio
  • Pestello
  • Macinino
36

Macinino

La soluzione più semplice e rapida è quella di utilizzare una macina semi manuale. È un macinino progettato esclusivamente per triturare i semi. Bisogna rimuovere il coperchio e versare i semi di lino all'interno del comparto superiore del macinino. L'attrezzo va posizionato sopra un piatto oppure una ciotola. Successivamente bisogna girare semplicemente la manovella in senso orario. Il procedimento è abbastanza breve. Infatti, per triturare un cucchiaio di semi di lino occorrono circa 30 secondi. Una volta ridotti in polvere i semi di lino cadono nella parte bassa del macinino.

46

Mortaio

La polverizzazione dei semi di lino si può ottenere utilizzando mortaio e pestello. Questo procedimento permette di triturare i semi finemente. All'inizio bisogna mettere i semi nel mortaio per cominciare a ridurli in polvere con il pestello. Quest'ultimo va mosso con un movimento circolare. Inoltre, bisogna premere accuratamente contro il fondo e le pareti. In alternativa si può puntare il pestello in un punto preciso del mortaio e ruotarlo a destra e sinistra sopra i semi. Questa operazione va eseguita per un periodo di tempo di circa 5 minuti. È opportuno controllare se i semi sono stati completamente polverizzati.

Continua la lettura
56

Elettrodomestico

Se non si ha l'esigenza di ottenere una polvere abbastanza sottile si può utilizzare un robot da cucina. Bisogna versare i semi all'interno dell'elettrodomestico e successivamente si deve selezionare la modalità e la velocità più adatta. Prime di effettuare questa operazione è indispensabile consultare il libretto delle istruzioni. È opportuno spegnere di tanto in tanto il robot per rimuovere il coperchio e mescolare i semi utilizzando un cucchiaio. Così facendo si ha la possibilità di avvicinare i semi alla lame. Per ottenere la polvere occorrono circa 15 minuti. Il metodo è molto efficace, ma richiede un tempo maggiore rispetto agli altri.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come polverizzare la curcuma

Consigli di Cucina

Semi di chia: come utilizzarli in cucina

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Semi di sesamo: come utilizzarli in cucina

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina