Come posizionare le bottiglie di vino in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il vino è una particolare bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dell'uva o del mosto. Esistono moltissimi tipi di vino in funzione della tipologia di uva e dal tipo di fermentazione utilizzato. Ci sono alcuni vini che con il passare degli anni migliorano il loro sapore ed anche il loro valore, ma è fondamentale conservarli correttamente altrimenti potrebbero trasformarsi in aceto e quindi risulterebbero imbevibili. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a posizionare correttamente le bottiglie di vino all'interno della nostra cantina.

24

Prima di tutto, ricordiamoci di mantenere la nostra cantina sempre asciutta, fresca e con una temperatura costante, che oscilli tra i 12°C ed i 16°C. Inoltre, prediligiamo degli scaffali di legno, che consentono di preservare le bottiglie dalle vibrazioni ed evitano gli shock termici: il vino, infatti, teme i traumi ed il legno ne limita notevolmente l’intensità. Per questo motivo, è molto consigliato evitare di conservare le bottiglie a contatto diretto con il pavimento o con i muri, così da evitare vibrazioni e problemi di temperatura.

34

Per quanto riguarda la disposizione delle bottiglie, la regola generale prevede che i bianchi siano riposti in posizione verticale, mentre per i rossi è più adeguata la posizione orizzontale. In realtà, però, la posizione orizzontale è consigliata per tutti quei vini che necessitano di un riposo abbastanza lungo per maturarsi: quindi, tutti i tipi di rosso, ma anche alcuni vini bianchi, particolarmente alcolici e strutturati (come Champagne, spumanti, i vari tipi di moscato ed i vini da dessert), che necessitano di un periodo più lungo per invecchiare.

Continua la lettura
44

Teniamo bene in mente che proprio il contatto del liquido con il sughero riesce a mantenere quest’ultimo sempre adeguatamente compatto ed umido, impedendo così all’aria di penetrare. Quindi, se la bottiglia viene posizionata in verticale, il tappo ha maggiore possibilità di seccarsi, consentendo l’entrata dell’aria. E allora, quali sono i vini che si possono conservare verticalmente? Sicuramente, tutti quelli che sono destinati ad una maturazione breve e ad essere consumati nell’arco di pochi mesi dalla vendemmia, come il maggior numero di vini bianchi ed i novelli. Per capire se un vino è pronto per essere consumato, bisogna avere a portata di mano una candela, per esaminare le bottiglie in trasparenza, se il liquido non sarà ancora limpido, vorrà dire che necessiterà di maggior riposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Guida alle tecniche di tappatura delle bottiglie di vino

Vino e Alcolici

Come catalogare il vino

Vino e Alcolici

Come conservare il vino

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

5 regole per fare un buon vino

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come barricare il vino

Vino e Alcolici

Come fare il vino frizzante in casa