Come praparare i brownies al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I brownies al cioccolato sono dei dolci tipici degli Stati Uniti, ma oggi diffusi un po' in tutto il mondo ed anche in Italia. Sonno molto gustosi quindi ideali per chi è goloso, ed adatti sia per i grandi che per i più piccoli. L'elaborazione non è complicata, ci vogliono pochi ingredienti e soprattutto un po' di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come praparare la ricetta dei brownies al cioccolato in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 100g di farina, 80g di cioccolato fondente, 100g di nocciole, 2 uova, 280g di zucchero di canna, 1 fialetta di estratto di vaniglia, cacao amaro q.b.
36

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Questo dolci possono avere diverse varianti, quindi oltre che al cioccolato, si possono realizzare al gusto di caffè o anche alla crema. Innanzitutto per incominciare ci procuriamo tutti gli ingredienti, e prendiamo del cioccolato fondente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria dopo averlo tagliato a pezzetti. Quando sarà liquido, versiamo il burro e mescoliamo con un cucchiaio di legno facendolo amalgamare al cioccolato. Nel frattempo prendiamo delle noci, togliamo la buccia e poi le tritiamo in un mixer o in mancanza possiamo tagliarle a piccoli pezzetti e schiacciarle in un mortaio.

46

Amalgamare gli ingredienti

A questo punto togliamo il composto dal fuoco, e a freddo aggiungiamo lo zucchero normale o di canna a seconda dei propri gusti. Successivamente versiamo un uovo, e poi la farina gradatamente per evitare la formazione di grumi, ed utilizziamo in questa fase un frullino elettrico oppure uno manuale. In ultimo versiamo la vaniglia e le noci, che abbiamo precedentemente tritato in maniera piuttosto grossolana. Dopo aver amalgamato gli ingredienti e completato l'impasto per i brownies, passiamo adesso alla fase più delicata ed anche più importante ossia la cottura. Prendiamo una teglia rettangolare ed anche abbastanza alta, la imburriamo sulla base e sui laterali, e poi ci versiamo la farina. Adesso mettiamo il composto che stendiamo con una una spatola per livellarlo, ed evitare eventuali avvallamenti.

Continua la lettura
56

Cuocere i brownies

A questo punto preriscaldiamo il forno per circa cinque minuti, e poi cuociamo il dolce a 170 gradi per circa 40 minuti. Per essere sicuri della cottura conviene fare la prova dello stuzzicadenti, perché se rimanessero nel forno troppo, diventerebbero duri ed immangiabili. Terminata la cottura, fateli raffreddare e tagliateli in tanti rettangoli per formare i brownies, e poi cospargeteli con un po' di cacao amaro o anche dello zucchero a velo. Li potete servire sia a colazione o anche per merenda ai vostri bambini, accompagnati da un bicchiere di latte caldo. Un consiglio per far mantenere i brownies morbidi, è di metterli in una busta di cellophane ed in un luogo asciutto e non umido della casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, potete sostituire le nocciole con le noci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Brownies con cioccolato fondente e amarene

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta per i brownies vegani

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come fare i brownies alla nutella

Dolci

Come preparare i brownies alla birra

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Come preparare i brownies al cardamomo