Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa è meglio di una buona pietanza fresca durante i giorni caldi della stagione estiva o della primavera? Le soluzioni esistenti abbondano e possono riguardare soprattutto gli antipasti, i primi piatti o i dessert. Con riferimento alle ricette di cucina inerenti i prodotti dolciari, è meglio ricercare degli alimenti non troppo calorici quando le temperature risultano elevate. Un dessert che possiamo tranquillamente consumare nel corso dell'estate o della stagione primaverile è la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco. Nel presente tutorial vedremo dunque come preparare questo dolce veramente gradevole e capace di soddisfare qualunque palato.

27

Occorrente

  • "200 gr" di yogurt bianco
  • Frutti di bosco (q.b.)
  • "20 ml" di latte
  • "250 gr" di panna da montare
  • Fogli di gelatina (q.b.)
  • Zucchero a velo (q.b.)
37

Preparare la crema di base

La prima cosa a cui dobbiamo pensare per preparare un'ottima mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco è la crema di base. Grazie ad essa, lo yogurt formerà un composto omogeneo e sufficientemente denso. Andiamo dunque a scaldare il latte in un pentolino, portandolo ad ebollizione insieme ad un po' di zucchero. Lasciamolo poi a riposo per almeno un'ora. Per la nostra crema, avremo bisogno anche delle uova. Separiamo il tuorlo dalla chiara, quindi utilizziamo quest'ultima per lo step successivo. Montiamo a neve gli albumi, facendo attenzione a non lasciarli smontare. Dovremmo ottenere un composto spumoso dal colore biancastro, specie se aggiungeremo un pizzico di sale.

47

Montare la panna e lavare i frutti di bosco

Proseguiamo con la preparazione della nostra mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco. Ora dovremo montare a neve anche la panna fresca, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo usato con le chiare d'uovo. Utilizziamo una frusta elettrica, partendo con una velocità più alta. La abbasseremo poi verso la fine, per mantenere la panna montata. Ora prendiamo i frutti di bosco e laviamoli sotto l'acqua corrente. Tagliamoli poi a pezzetti, ma solo se si tratta di frutti grandi, come le more o i lamponi. I mirtilli e le fragoline dovranno invece restare interi, altrimenti perderanno tutto il loro succo. Questo perché sono frutti molto piccoli, quindi potremo usarli per guarnire la nostra mousse.

Continua la lettura
57

Assemblare la mousse e servirla

Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, non dovremo fare altro che unirli tra loro. Per formare la nostra golosa mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco, aggiungiamo la panna montata, gli albumi e lo yogurt nel pentolino con dentro il latte. Mescoliamo per bene il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto possiamo prepararci a servire il dessert. Prendiamo delle coppette e trasferiamo la mousse in ciascuna di esse per fare le porzioni. Come tocco finale, andiamo ad aggiungere i frutti di bosco. Possiamo infine decorare la mousse con un topping ai frutti rossi. Lasciamo riposare in frigorifero, dopodiché potremo gustarci il nostro dolce estivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come fare il semifreddo ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco