Come praparare la pasta fave e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Già ai tempi dei greci, ma probabilmente anche in tempi precedenti, esisteva già la conoscenza della pasta. L'origine di essa è quindi piuttosto datata. Diventò parte integrante della cultura del nostro paese, diventando un alimento base, imprescindibile, che non poteva mancare nelle nostre tavole. Essa si sposa perfettamente con differenti tipi di ingredienti rendendola un piatto ideale per ogni gusto. All'interno di questa guida, vi descrivere come praparare la pasta fave e ricotta.

28

Occorrente

  • 350g di pasta
  • 250g di ricotta
  • 1 kg di fave fresche
  • 1 cipollotto
  • aglio
  • olio q.b
  • pepe nero
  • menta o basilico
  • un pizzico di sale
38

La stagione ideale per gustare la ricotta è la primavera, che si sposa benissimo come periodo ideale anche per la degustazione delle fave fresche. Da qui, nasce un associazione fantastica. La cucina italiana e, nello specifico quella siciliana, è andata ad unire queste due componenti, portandole a diventare ingredienti per la preparazione di un piatto unico. Un sapore rustico che, si sposa perfettamente con ogni formato di pasta, dalle conchiglie grandi e rigate ai fusilli corti oppure alle penne. Avete ampia possibilità di scelta. Prima di iniziare, dovrete organizzare il vostro piano lavorativo, sistemando in modo ordinato e preciso tutti gli ingredienti essenziali, al fine di cominciare col piedi giusto questa creazione gastronomica.

48

Iniziate andando a sgusciare le vostre fave. Qualora la buccia si dovesse presentare troppo dura, vi consiglio di eliminarla del tutto. Tritate dei cipollotti ed uno spicchio d'aglio, per poi lasciarli soffriggere a fuoco lento all'interno di un tegame, con un filo d'olio d'accompagnamento. In questo modo, fornirete un tocco di sapore aggiuntivo alla ricetta. Non appena noterete che l'olio inizia a bollire e a colorarsi leggermente aggiungete le fave precedentemente pulite. Con un pizzico di sale e uno di pepe insaporite il tutto. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco lento per circa venti minuti aggiungendo dopo i primi cinque minuti dell'acqua. Vi consiglio di far attenzione al fatto che non si asciughi, quindi periodicamente controllate, e qualora ce ne fosse bisogno, aggiungete dell'altra acqua.

Continua la lettura
58

Proseguite misurando la pasta e, all'interno d'un altro tegame, mettete l'acqua a bollire. Un volta che avrà raggiunto la temperatura desiderata, immergetevi la pasta, facendola cuocere. Nel frattempo mettete la ricotta nella zuppiera e aggiungete l'acqua di cottura della pasta condita con un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Andate a scolare la pasta, versandola all'interno di una zuppiera, aggiungendo della crema di ricotta.

68

Terminate andando a mescolare bene il tutto, in modo da poter ottenere un composto il più possibile uniforme. Qualora fosse di vostro gradimento, aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato e, magari, del pepe nero. Per ultimo aggiungete le fave e servite. Per rendere il vostro piatto più accattivante utilizzate delle foglioline di menta fresca oppure di basilico in modo da dare un tocco di colore e di sapore in più.
Visitate anche: http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-pasta-fave-e-ricotta/51337/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un piatto ottimo! provatelo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta di bufala, fave e pecorino

Primi Piatti

Primi Piatti

Come cucinare pasta e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta pancetta e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di fave e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave e pecorino