Come praparare la torta al Nesquik

1/5 – Introduzione

Una torta che delizia i palati di grandi e piccini è quella preparata con il Nesquik, una polvere solubile a base di cacao, già zuccherato, il cui principale utilizzo è quello di scioglierlo nel latte caldo o freddo. Molto spesso, però, viene utilizzato anche per arricchire alcune ricette e per conferire un sapore al cacao ai dolci. In questa guida vedremo come preparare la torta al Nesquik, un dolce molto gustoso e semplice che richiede poco tempo per la preparazione. Vediamo, ora, nel dettaglio i passaggi da seguire.

2/5 Occorrente

  • 2 uova intere
  • zucchero semolato (2 cucchiai)
  • olio di semi di girasole (mezzo bicchiere)
  • Nesquik in polvere (130 gr)
  • latte (1 bicchiere)
  • farina 00 (280 gr)
  • lievito per dolci (1 bustina)
  • zucchero a velo

3/5 – Come aggiugere le uova e lo zucchero per preparare la torta al Nesquik

Iniziate a creare il vostro impasto. In una ciotola mettete due uova intere e aggiungete due cucchiai di zucchero semolato. Mescolate il composto con una frusta fino a quando i due ingredienti non risultano del tutto amalgamati. Aggiungete a questo punto 280 gr di farina, 130 gr di Nesquik e una bustina di lievito per dolci. Riprendete a mescolare il composto, girando la frusta sempre nella stessa direzione, per evitare che si smonti e quindi non lieviti. Prima di terminare la preparazione per la torta Nesquik, iniziate ad accendere il forno, impostandolo a 165 gradi, e foderate con carta da forno (oppure imburrate generosamente e infarinate) il fondo di una teglia da 26/28 centimetri di diametro.

4/5 – Come aggiungere il latte e l’olio per preparare la torta al Nesquik

Nella ricetta della torta, come si fa solitamente con i dolci, potrete anche spruzzare un pizzico di sale che aiuterà la lievitazione. Per mescolare il composto in modo accurato, ottenendo un impasto spumoso ed omogeneo, potrete utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria. A questo punto la torta Nesquik è quasi pronta. L’ultima parte della preparazione della torta prevede l’inserimento degli ingredienti liquidi: un bicchiere di latte e mezzo bicchiere di olio di semi di girasole. Terminate di mescolare l’impasto. La miscela di tutti questi ingredienti deve risultare leggera e spumosa, come una crema. Per ottenere questo risultato, e avere un impasto soffice per la torta Nesquik, dovrete lavorare il tutto per almeno 10 minuti con gli strumenti elettrici, alcuni minuti in più se miscelate a mano.

5/5 – Come cuocere la torta al Nesquik

Versate il composto per la torta nella teglia precedentemente foderata con carta da forno o imburrata e infornate per 35 minuti. Al termine della cottura, lasciate la torta a riposo per 5/10 minuti a forno spento. Una volta raffreddata, aggiungete lo zucchero a velo a cascata e godetevi il vostro dessert a colazione o a merenda.

Riproduzione riservata