Come praparare una crostata al cocco con frolla allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crostata è un dolce molto semplice da preparare, ed adatto anche per i bambini che possono mangiarla a colazione oppure come merenda. La base è fatta con la pasta frolla, ma la farcitura varia a seconda dei gusti quindi con la crema, la marmellata o anche del cioccolato. Nella seguente guida verrà spiegato come praparare una crostata al cocco con la frolla allo yogurt, per cui l'originalità sta nella presenza dello yogurt che rende il dolce molto soffice, friabile e profumato.

25

Occorrente

  • Pasta frolla allo yogurt
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di yogurt cremoso bianco
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • Sale q.b.
  • Lievito per dolci
  • 2 uovo
  • Farcitura della crostata:
  • 100 g di cocco grattugiato
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • Mandorle tritate 100 gr.
35

Creare un panetto

Innanzitutto per preparare la crostata, bisogna versare in un recipiente l'uovo, lo zucchero e lo yogurt e poi, amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Successivamente si aggiunge il burro fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria, la farina e il lievito. Fatto ciò, si deve lavorare l'impasto fino a creare un panetto compatto ed omogeneo, ma la tempo stesso morbido all'interno. L'importante in questa fase, è di lasciare riposare la pasta coprendola con un panno umido per circa 40 minuti prima di utilizzarla.

45

Preparare la farcitura

A questo punto, prendete la pasta frolla e stendetela in modo da conferirgli uno spessore di circa due centimetri, quindi versatela in uno stampo per crostate di medie dimensioni dopo averlo accuratamente imburrato ed infarinato e poi, mettetelo nel frigorifero. Fatto ciò, passiamo dunque alla preparazione della farcitura. A questo punto, bisogna prendere una ciotola e montare gli albumi a neve assieme allo zucchero con frullino elettrico o in mancanza con uno manuale, e poi aromatizzate il tutto con delle mandorle tritate e del cocco grattugiato. Adesso incorporate le uova con molta attenzione per evitare di smontare il composto, quindi fate questa operazione con un cucchiaio di legno e con dei movimenti sempre dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
55

Cuocere la crostata

Adesso togliete la frolla dal frigorifero e spalmate su tutta la superficie la farcitura, quindi usate una spatola per livellarla ed evitare eventuali avvallamenti. Mettete la crostata in forno e cuocetela per 30 minuti ad una temperatura di 160°, e trascorso tale tempo verificate che la frolla e la farcitura al cocco siano ben dorate. Quando sarà pronta sfornatela, e lasciatela raffreddare per almeno un'ora. La crostata al cocco e yogurt si deve servire fredda, e per i più golosi si possono aggiungere dei pezzettini di cioccolato al latte, fondente o anche una spolverata di zucchero a velo, ed il tutto può essere accompagnato da un bicchiere di liquore al cocco o ai frutti di bosco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata meringata con crema al lime e cocco

Dolci

Come preparare la pasta frolla con lo yogurt

Dolci

Ricetta: crostata di crema al cocco e ananas

Dolci

Ricetta: crostata di fragole e cocco

Dolci

Come fare la crostata di ricotta con frolla al mais

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e mandorla

Dolci

Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco