Come preaparare i nigiri sushi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I nigiri sushi sono una ricetta appartenente all'antica tradizione giapponese, naturalmente a basa di pesce. È un alimento importante per l'alimentazione del sol levante, tanto quanto lo è la pasta per l'Italia. In questa guida ripercorreremo come questa particolare lavorazione del pesce, adottata in tempi passati e legata a storiche tradizioni, viene oggi riproposta, con le conoscenze attuali e con l'influenza della cultura occidentale. Vedremo quindi, nel dettaglio, come possiamo preaparare i nigiri sushi.

28

Occorrente

  • 30 fette di salmone crudo
  • 30 fette di gamberi
  • 30 fette di tonno crudo
  • 30 fette di orata cruda
  • 600 grammi di riso gohan
  • 60 grammi di wasabi in pasta
  • salsa di soia
  • zenzero
  • fetta di limone
38

Le dosi che vi propongo sono indicate per 6 persone adulte. Prima di iniziare la preparazione e prima di metterlo in cottura, risciacquiamo il riso, inserendolo in una grande ciotola, fino a che l'acqua non sarà diventata nitida e limpida. Questo procedimento servirà per togliere l'amido. Ora scoliamolo, servendoci o di un colino, oppure di un filtro e lasciamolo asciugare.

48

Mettiamo quindi a bollire una pentola d'acqua e, una volta giunta ad ebollizione, versiamoci il riso gohan, che è quello maggiormente adatto alla cucina del sushi, e molto utilizzato proprio dai nipponici. Facciamolo cuocere per 12 minuti e, prima di scolarlo, per altri 10 minuti, senza rimuovere il coperchio. A questo punto, scottiamo per 1 o 2 minuti in una pentola d'acqua bollente il salmone, l'orata, il tonno e i gamberi, aggiungendo, infine, una fetta di limone. Ricordiamoci di rimuovere tutte le eventuali parti scure dal pesce, e affettiamole in 30 fette.

Continua la lettura
58

Trascorsi i 10 minuti di stand by, prendiamo il riso a manciate e, con la pressione della mano, andiamo a formare una serie di polpette, senza esagerare con la forza, evitando di sfaldarle. Raggiunta la giusta consistenza, poggiamo una fetta di salmone crudo, oppure affumicato se non vogliamo esagerare con il gusto orientale. Eseguiamo una leggera pressione, fino a quando il pesce e il riso siano ben collegati tra di loro.

68

Ora serviamoci della fetta di gamberi e accostiamola al salmone, esercitando la stessa pressione delle mani come abbiamo fatto all'inizio, in modo tale da unirli. Inseriamo adesso un po' di zenzero e, se il gusto piccante è per noi di particolare gradimento, possiamo aggiungere anche il wasabi, che è il tipico ravanello giapponese.

78

Quindi andiamo a spennellare il wasabi con la salsa di soia, per fare in modo che si appiccichino bene assieme la fetta di tonno e quella di orata, applicando una forza più energica per unirli. L'orata non è un ingrediente di fondamentale importanza nel nigiri sushi, quindi possiamo tranquillamente andare a sostituirla con il branzino, o con comunque il pesce che più ci aggrada.

88

Ripetiamo questa lavorazione fino a quando avremo completamente esaurito gli ingredienti a base di pesce che abbiamo preparato. A questo punto possiamo andare a riporre i nigiri sushi sul piatto da portata e possiamo servirli accompagnandoli con dello zenzero in polvere, una piccola quantità di wasabi, in quanto è molto piccante, e versiamo la salsa di soia sopra il nostro capolavoro del sol levante. Assaggiatelo e gustate questa specialità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Esempi di piatti a base di sushi

Cucina Etnica

Come fare il sushi di salmone

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come scegliere il riso per sushi