Come preapare le verdure in pastella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verdure, spesso snobbate, sono alimenti importanti, piene di minerali, e di tutte le tipologie di vitamine. In esse c'è anche un'alta concentrazione di acqua e fibre, appunto perché queste ultime danno un forte senso di sazietà. Le verdure fortunatamente posso essere preparate in mille modi oggi diversi. In questa guida, composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vedremo come preapare le verdure in pastella. Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

26

Occorrente

  • Verdure di stagione
  • Acqua naturale o gassata
  • Farina
  • Sale
  • Albume (facoltativo)
36

Quali verdure utilizzare?

Tutte le verdure sono adatte a questo tipo di cottura (zucchine, carote, melanzane, fiori di zucca, cavolo e peperoni), cerchiamo però di privilegiare sempre le verdure di stagione, rispettare la stagionalità dei prodotti è fondamentale e in più risultano più sane e ci consentono anche di risparmiare sulla spesa. Non male è?. Prediamo, ad esempio, zucchine e melanzane, una volta tagliate vanno cosparse con il sale fino e lasciate riposare per circa mezz'ora in modo tale che fuoriesca l'acqua contenuta al loro interno, questo passaggio è importante altrimenti, una volta cotti, risulteranno poco croccanti.

46

Preparazione pastella

Prendete 100gr di farina, 240ml di acqua e un pizzico di sale (c'è chi utilizza l'acqua gassata, altri preferiscono aggiungere lievito di birra, o mezzo bicchiere di birra) mescolate il tutto semplicemente con una frusta, fino a che non otterrete un "impasto" omogeneo, et volià. È di fondamentale importanza che la pastella non risulti troppo liquida, ma abbastanza corposa e che aderisca bene alla verdura da friggere. Per renderla più densa è possibile aggiungere dell'albume d'uovo. Come noterete sono tutti metodi semplici e possono essere adottati in base ai propri gusti. Una volta preparata la pastella, è necessario farla riposare per almeno un paio d'ore, in modo da farla amalgamare bene.

Continua la lettura
56

La Cottura...

Mettiamo a scaldare una padella sufficientemente alta e versiamo l'olio per friggere. Prepariamo le nostre verdure, come scritto sopra, e le immergiamo, un po' alla volta, nella pastella. Affinché la cottura avvenga in modo omogeneo, è opportuno immergere nell'olio bollente, alcuni pezzi alla volta. Una volta che avranno preso un bel colore dorato, saranno pronti! Adagiateli su un foglio di carta assorbente (anche dei comuni tovaglioli di carta andranno bene) e tamponate in modo l'olio in eccesso venga assorbito e la frittura risulti asciutta. A questo punto non resto che aggiungere un po' di sale e saranno pronti per essere mangiati. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fiori di zucca possono essere farciti con ricotta e mozzarella o come si preferisce, l'importante è eliminare il pistillo interno. Sono buonissimi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come fare la pastella con la birra

Antipasti

Carciofi in pastella

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo