Come preparare un frappè alla fragola

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare un frappè alla fragola

Il frappè di frutta è un'ottima soluzione per non far mai mancare ai nostri bambini, anche ai più diffidenti e riluttanti, le vitamine necessarie. Tuttavia con i suoi ingredienti naturali e genuini, costituisce una deliziosa e sana merenda fresca, dissetante e capace di apportare le giuste energie. La variante alla fragola è una delle più apprezzate e, visto che siamo in Estate le fragole come frutto di questa stagione è possibile trovarlo in qualsiasi banco frutta del supermercato. Continuiamo a leggere questo interessante articolo che ci spiegherà come preparare un frappè alla fragola.

27

Occorrente

  • 5 fragole
  • 1 bicchiere di latte (ghiaccio facoltativo)
  • mezza banana
  • mezza mela
  • zucchero di canna (facoltativo)
37

Laviamo le fragole con acqua e bicarbonato di sodio

Prendiamo dunque le nostre fragole, belle fresche e mature, e laviamole scrupolosamente con acqua e bicarbonato di sodio. Togliamo loro il picciolo e poi inseriamole nel frullatore. Se abbiamo delle fragole miste e un po' acerbe, sarà opportuno aggiungere al nostro frappè un po' di zucchero, preferibilmente di canna, per renderlo più dolce e goloso. Non trascuriamo di mettere da parte qualche fragola per poter adeguatamente guarnire il bicchiere del nostro frappè.

47

Aggiungiamo un bicchiere di latte per rendere il frappè più cremoso

All'interno del frullatore possiamo aggiungere un bicchiere di latte e, per rendere il nostro frappè ancora più cremoso, uniamo anche mezza banana e mezza mela verde (o, in mancanza, mezza mela gialla). Per rendere più fresco il frappè, specialmente in estate, possiamo unire anche 2/3 cubetti di ghiaccio, avendo però cura di triturarlo nel frullatore prima di aggregare gli altri ingredienti. Non dovremo nemmeno lavorare il ghiaccio troppo a lungo, per preservare le pale ed il motorino e così consentire agli altri ingredienti di rinfrescarsi adeguatamente, senza che esso si sciolga del tutto.

Continua la lettura
57

Serviamo il frappè e consumiamolo subito

Uniti gli ingredienti, possiamo finalmente azionare il frullatore a velocità minima, facendo miscelare per bene tutto il composto per circa un minuto. Adesso possiamo alzare la velocità del frullatore al massimo e frullare ancora per un paio di minuti circa, controllando che nel funzionamento del nostro piccolo elettrodomestico non ci siano fuoriuscite di liquidi. In caso contrario provvederemo ad avvolgere il tappo del frullatore con un canovaccio, per non disperdere il nostro frappè. Quindi versiamolo in bicchieri molto capienti, decoriamoli con le fragole precedentemente messe da parte o, in alternativa, possiamo creare un piccolo spiedino con una fetta di banana e una fetta di pera per decorare il tutto. Serviamo il frappè immediatamente e consumiamolo subito, evitando di conservarlo in frigorifero dove la frutta si ossiderà, il colore tenderà a scurirsi, perdendo le vitamine contenute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono utilizzare anche le fragole congelate, ma in tal caso si deve evitare l'uso del ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Ricetta: come preparare i milkshake

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Analcolici

Ricetta: frullato cocco e banane

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un frullato al cocco

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Analcolici

Come preparare una granita alla mela

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena