Come prepapare i muffin con le bacche di goji

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter preparare, nel migliore dei modi, i muffin con le bacche di goji, in modo tale da poter usufruire al meglio delle sue proprietà, senza perderne i benefici.
Le bacche di goji rappresentano i frutti di un arbusto spontaneo diffuso in Mongolia, in Tibet e nella maggior parte della Cina; presentano un colore tra l'arancione e il rosso e hanno delle dimensioni che raggiungono, al massimo, i 2 centimetri di lunghezza. Le bacche vengono impiegate in cucina perché, oltre a dare colore e sapore a diverse preparazioni, costituiscono un ottimo rimedio contro la vecchiaia grazie alle sostanze antiossidanti contenute, oltre ad essere ricche di vitamine dei gruppi B e C. Nella presente guida verrà indicato come prepapare i muffin con le bacche di goji, da servire come dessert o da assaporare in qualsiasi momento della giornata.
Mettiamoci subito alla lettura!
Buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • 2 uova intere
  • 120 g di zucchero semolato
  • 35 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di yogurt bianco
  • 150 g di farina tipo 00
  • 8 g di lievito in polvere
  • 30 g di Maizena
  • 20 g di bacche di goji essiccate
  • zucchero a velo q.b.
  • per i muffin al zucca, cioccolato fondente e bacche di goji:
  • 125 g di zucca
  • 75 g di burro fuso
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di farina tipo 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 70 ml di panna fresca
37

Iniziare la preparazione delle bacche di goji scaldando il forno ad una temperatura di 180° gradi; è importante accendere il forno prima di procedere con l'impasto perché ottenere i muffin è un'operazione molto veloce da portare a termine. Rompere le uova all'interno di una terrina, sbatterle assieme allo zucchero e unire l'olio extravergine di oliva e lo yogurt. Mescolare gli ingredienti per amalgamarli accuratamente, quindi unire il lievito e, alla fine, le bacche di goji, poi mescolare nuovamente per qualche secondo.

47

Prendere i classici pirottini che vengono utilizzati in pasticceria e iniziare a riempirli con l'impasto utilizzando un cucchiaio. Non esagerare con la quantità, perché l'impasto crescerà molto durante la fase di cottura; sarà sufficiente, pertanto, riempire i pirottini per 3/4. Disporre questi ultimi su una teglia da forno e cuocerli per una ventina di minuti, controllando a fine cottura per verificare l'avvenuta doratura della superficie. Dopo averli tirati fuori dal forno attendere che si raffreddino a temperatura ambiente e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.

Continua la lettura
57

È anche possibile realizzare una versione ancora più golosa e colorata dei muffin alle bacche di goji, aggiungendo ingredienti come la zucca e del cioccolato fondente. In questo caso iniziare mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito; in un altro recipiente mescolare, invece, uova, burro (fuso in precedenza) e zucca (quest'ultima sarà stata lessata e tritata). Versare il contenuto della prima ciotola all'interno della seconda e lavorare con le fruste. Quando l'impasto risulterà piuttosto denso unire le bacche di goji e le gocce di cioccolato fondente; versare quanto ottenuto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. In questo caso, per guarnire i muffin potrà essere utilizzata una ganache composta da cioccolato al latte fuso a bagnomaria e panna fresca.
Ed ecco che in pochi passi anche noi saremo in grado di realizzare un buonissimo dolce alle bacche di goji. buon divertimento a buona preparazione di questi dolci!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le bacche di goji sono veramente utili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti alle bacche di goji

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle bacche di goji

Dolci

Come fare le barrette alle bacche di Goji

Dolci

Come prepapare i pop corn colorati

Dolci

Come prepapare biscotti al burro

Dolci

Come fare la marmellata di bacche di sambuco

Dolci

Come preparare i muffin carote e mirtilli

Dolci

Ricetta per i muffin vegani