Come prepapare i pop corn colorati

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si organizzano delle feste per i bambini si cerca sempre di rendere tutto carino. Per prima cosa si sceglie il tema e si creano gli addobbi da sistemare nella stanza. Per poi, preparare il menù adatto al party dedicato ai piccini. A questo proposito, si realizzano torte, pasticcini e si aggiungono al menù stuzzichini, patatine e sopratutto pop corn. Quest''ultimi di solito vengono adagiati in ciotole colorate, senza alcuna rivisitazione. Ma per renderli particolarmente sfiziosi l'idea è quella di fare dei poc corn colorati. Questi rallegreranno la tavola e incuriosiranno i vostri piccoli commensali. Nella seguente guida vi spiego come prepapare i pop corn colorati.

28

Occorrente

  • Chicchi di mais per pop corn, sale, olio extravergine di oliva, burro, zucchero, colorante alimentare in gocce.
38

Procurare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi tutti gli ingredienti. I pop corn sono l'elemento principale di cui dovete occuparvi. Ma non dimenticate prendere gli sciroppi. Questi sono indispensabili per realizzare la colorazione. Per questo motivo vi basterà adoperare una padella, che vi servirà per ottenere i pop corn. Ma se avete la macchinetta apposita velocizzerete il vostro lavoro. Nel seguente passo vi spiego come preparare i pop corn.

48

Preparare i pop corn

Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e ponete la padella su un fornello acceso a fuoco medio-vivace. Mettete il mais da pop corn sopra l'olio bollente, aggiungendo la quantità che vi occorre. Coprite sempre la padella con un coperchio perché i pop corn tenderanno a saltare fuori. Lasciate tostare i semi di mais per circa una decina di minuti. Per rimescolare il mais, non sollevate il coperchio ma mantenetelo aderente alla pentola con una mano mentre con l'altra mano, mescolate i germi di granoturco. Continuate la cottura dei pop corn finché non sentirete scoppiare il pop corn.

Continua la lettura
58

Cuocere i pop corn

Dopo aver cotto i pop corn, prendete un'altra padella e versate al suo interno burro, acqua e zucchero. I quantitativi degli ingredienti da usare dipendono dal volume di pop corn che avrete precedentemente preparato. Per una dose di pop corn standard (125 grammi di mais, sufficienti per circa 4 persone) potete calcolare 50 grammi di burro, 350 grammi di zucchero e 125 millilitri di acqua naturale. Cuocete gli ingredienti a fuoco basso per circa 5 minuti e mescolate solo all'inizio il tutto facendo sciogliere lo zucchero sino ad ottenere un composto viscoso, simile ad uno sciroppo.

68

Colorare i pop corn

Non appena lo zucchero si scioglie, togliete la padella dal fuoco e suddividete il contenuto in alcune ciotole. Versate poche gocce di colorante alimentare in ogni recipiente e mescolate accuratamente con un cucchiaino per ottenere uno sciroppo variopinto. Intingete i pop corn in ciascuna ciotola facendo in modo che i fiocchi di mais si impregnino del dolce pigmento. Infine, disponete i pop corn umidi su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente. Cuocete nuovamente gli snack in forno per 5-6 minuti a circa 180° C per assorbire l'umidità della glassatura e ripristinate la naturale croccantezza dei fiocchi di mais.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete i pop corn in delle scatole di cartoncino colorate per renderli più accattivanti.
  • Quando preparate il pop corn, modulate il quantitativo in base alle dimensioni della vostra padella tenendo conto che i semi di granoturco, una volta scoppiati, possono facilmente quadruplicare il loro volume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pop corn al cioccolato

Dolci

Come fare i pop corn glassati

Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Dolci

Come prepapare biscotti al burro

Dolci

Come prepapare i muffin con le bacche di goji

Dolci

Come fare i biscotti con i corn flakes

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare la pop cake