Come prepapare i pop corn colorati

1/8 – Introduzione

Organizzare delle feste per i bambini non è mai semplice. Si prova sempre a rendere tutto il più allegro e colorato possibile, usando anche idee insolite e divertenti per stupire i più piccoli.
È possibile scegliere un tema per la festa e creare addobbi coi quali abbellire la sala.
Una cosa essenziale è però quella di preparare un menù dedicato per i più piccoli, senza però dimenticare, oltre alle torte, ai pasticcini e alle patatine, il cibo principe di una festa: i pop corn!
I pop corn sono i preferiti dai bambini e sarebbe fantastico offrire loro una variante ancora più divertente.

Una rivisitazione facile e veloce per dei velocissimi pop corn è quella di… Colorarli!
Cosa c’è di più delizioso di un bicchiere di pop corn, colorato e dolce come un bicchiere di caramelle?
I bambini ne saranno entusiasti e li adoreranno.

In questa semplice guida vi spiegheremo come prepapare i pop corn colorati.

2/8 Occorrente

  • Mais per Pop Corn – 150gr (per 4 persone)
  • Zucchero – 1 tazzina (per 1 porzione di colore)
  • Acqua – 1 tazzina (per 1 porzione di colore)
  • Olio extravergine – 1 cucchiaio (per i pop corn)
  • Colorante Alimentare – a scelta (per 1 porzione di colore)

3/8 – Scegliere bene gli ingredienti e gli occorrenti

La prima cosa che dovete fare, quando andrete ad acquistare il mais per i pop corn, è quello di accertarvi della loro qualità.
Sul mercato ci sono diversi tipi di mais. È preferibile scegliere quelli provenienti da agricolture biologiche ed è utile sapere che ormai non è neanche più necessario scegliere marche troppo importanti e costose. Molti prodotti da discount sono bio, offrendo buona qualità a un prezzo conveniente.

Per i coloranti è possibile scegliere da due a più colori diversi. Se non riuscite a trovare i colori alimentari della gradazione pastello, come il rosa o l’azzurro, è possibile diluire il rosso con molta acqua per ottenere lo stesso un colore meno intenso ma più chiaro.

Per la cottura del mais scegliete una padella abbastanza capiente.
I pop corn devono poter “saltare” tranquillamente nella pentola. Uno spazio troppo stretto non permetterebbe al colorante di mischiarsi adeguatamente e i pop corn rischierebbero di bruciarsi.
La padella che verrà usata per colorare i pop corn deve invece essere più ampia che alta.

4/8 – Cuocere i Pop Corn

Una volta pronti tutti gli ingredienti versate l’olio nella padella e accendete il fuoco a fuoco medio – alto.

Mettete il mais in pentola e copritelo con un coperchio perché, nel “saltare”, i popcorn potrebbero fuoriuscire dalla pentola.
Il mais cuocerà per circa 3-4 minuti. Quando inizierà a scoppiare abbassate il fuoco e agitate la pentola per aiutare i chicchi a cuocersi in maniera omogenea. In questo modo non si correrà il rischio di bruciarli e si tosteranno tutti perfettamente.
Continuate la cottura finché non saranno scoppiati tutti. A questo punto potete togliere la pentola dal fuoco e versare i pop corn in una ciotola in attesa di preparare lo sciroppo colorante.

5/8 – Preparare lo sciroppo per colorare i pop corn

Mettete da parte i pop corn e prendete un’altra padella dove andrà versato il resto degli ingredienti, quindi il colorante, l’acqua e lo zucchero, e giusto un altro filo di olio.
Accendete il fuoco impostandolo su medio-basso e mescolate gli ingredienti fino a che non si sarà unito tutto in un composto simile a uno sciroppo caramellato.
Questo passo andrà ripetuto per preparare tutti i colori di sciroppi colorati che si vogliono utilizzare per decorare i pop corn.

ATTENZIONE: Fate attenzione a non far indurire il composto. Deve essere caldo e ben miscelato, ma ancora liquido. Inoltre dovrete girarlo con attenzione perché potrebbe bruciarsi se lasciato fermo troppo a lungo.

6/8 – Colorare i pop corn

A questo punto i pop corn precedentemente cotti andranno divisi in ciotole di numero pari ai colori che si vogliono utilizzare. Per colorarli andrà presa una quantità di popcorn e posata nella padella con lo sciroppo colorato ancora caldo. Abbassare ancora di più il fuoco e mescolare finché lo sciroppo non si sarà attaccato ai pop corn, colorandoli. Quando saranno pronti toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare per qualche minuto in una teglia ricoperta di carta da forno. In questo modo lo sciroppo caramellato si asciugherà e i pop corn diventeranno croccanti.
Sciacquare velocemente la pentola e ripetere l’operazione per tutti i colori.
Alla fine, quando tutti i pop corn si saranno asciugati e raffreddati possono essere riposti in ciotole singole, oppure mischiati in una grande ciotola per avere un piatto colorato e simpatico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • E’ preferibile scegliere coloranti alimentari in gel. Se trovate solo quelli in polvere vi basterà diluirli nell’acqua prima di utilizzarli nei pop corn.
  • Provate a coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei pop corn colorati. Cucinare con loro li renderà partecipi dei preparativi della festa e li divertirà.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata