Come prepapare i pop corn colorati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Organizzare delle feste per i bambini non è mai semplice. Si prova sempre a rendere tutto il più allegro e colorato possibile, usando anche idee insolite e divertenti per stupire i più piccoli.
È possibile scegliere un tema per la festa e creare addobbi coi quali abbellire la sala.
Una cosa essenziale è però quella di preparare un menù dedicato per i più piccoli, senza però dimenticare, oltre alle torte, ai pasticcini e alle patatine, il cibo principe di una festa: i pop corn!
I pop corn sono i preferiti dai bambini e sarebbe fantastico offrire loro una variante ancora più divertente.

Una rivisitazione facile e veloce per dei velocissimi pop corn è quella di... Colorarli!
Cosa c'è di più delizioso di un bicchiere di pop corn, colorato e dolce come un bicchiere di caramelle?
I bambini ne saranno entusiasti e li adoreranno.

In questa semplice guida vi spiegheremo come prepapare i pop corn colorati.

28

Occorrente

  • Mais per Pop Corn - 150gr (per 4 persone)
  • Zucchero - 1 tazzina (per 1 porzione di colore)
  • Acqua - 1 tazzina (per 1 porzione di colore)
  • Olio extravergine - 1 cucchiaio (per i pop corn)
  • Colorante Alimentare - a scelta (per 1 porzione di colore)
38

Scegliere bene gli ingredienti e gli occorrenti

La prima cosa che dovete fare, quando andrete ad acquistare il mais per i pop corn, è quello di accertarvi della loro qualità.
Sul mercato ci sono diversi tipi di mais. È preferibile scegliere quelli provenienti da agricolture biologiche ed è utile sapere che ormai non è neanche più necessario scegliere marche troppo importanti e costose. Molti prodotti da discount sono bio, offrendo buona qualità a un prezzo conveniente.

Per i coloranti è possibile scegliere da due a più colori diversi. Se non riuscite a trovare i colori alimentari della gradazione pastello, come il rosa o l'azzurro, è possibile diluire il rosso con molta acqua per ottenere lo stesso un colore meno intenso ma più chiaro.

Per la cottura del mais scegliete una padella abbastanza capiente.
I pop corn devono poter "saltare" tranquillamente nella pentola. Uno spazio troppo stretto non permetterebbe al colorante di mischiarsi adeguatamente e i pop corn rischierebbero di bruciarsi.
La padella che verrà usata per colorare i pop corn deve invece essere più ampia che alta.

48

Cuocere i Pop Corn

Una volta pronti tutti gli ingredienti versate l'olio nella padella e accendete il fuoco a fuoco medio - alto.

Mettete il mais in pentola e copritelo con un coperchio perché, nel "saltare", i popcorn potrebbero fuoriuscire dalla pentola.
Il mais cuocerà per circa 3-4 minuti. Quando inizierà a scoppiare abbassate il fuoco e agitate la pentola per aiutare i chicchi a cuocersi in maniera omogenea. In questo modo non si correrà il rischio di bruciarli e si tosteranno tutti perfettamente.
Continuate la cottura finché non saranno scoppiati tutti. A questo punto potete togliere la pentola dal fuoco e versare i pop corn in una ciotola in attesa di preparare lo sciroppo colorante.

Continua la lettura
58

Preparare lo sciroppo per colorare i pop corn

Mettete da parte i pop corn e prendete un'altra padella dove andrà versato il resto degli ingredienti, quindi il colorante, l'acqua e lo zucchero, e giusto un altro filo di olio.
Accendete il fuoco impostandolo su medio-basso e mescolate gli ingredienti fino a che non si sarà unito tutto in un composto simile a uno sciroppo caramellato.
Questo passo andrà ripetuto per preparare tutti i colori di sciroppi colorati che si vogliono utilizzare per decorare i pop corn.

ATTENZIONE: Fate attenzione a non far indurire il composto. Deve essere caldo e ben miscelato, ma ancora liquido. Inoltre dovrete girarlo con attenzione perché potrebbe bruciarsi se lasciato fermo troppo a lungo.

68

Colorare i pop corn

A questo punto i pop corn precedentemente cotti andranno divisi in ciotole di numero pari ai colori che si vogliono utilizzare. Per colorarli andrà presa una quantità di popcorn e posata nella padella con lo sciroppo colorato ancora caldo. Abbassare ancora di più il fuoco e mescolare finché lo sciroppo non si sarà attaccato ai pop corn, colorandoli. Quando saranno pronti toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare per qualche minuto in una teglia ricoperta di carta da forno. In questo modo lo sciroppo caramellato si asciugherà e i pop corn diventeranno croccanti.
Sciacquare velocemente la pentola e ripetere l'operazione per tutti i colori.
Alla fine, quando tutti i pop corn si saranno asciugati e raffreddati possono essere riposti in ciotole singole, oppure mischiati in una grande ciotola per avere un piatto colorato e simpatico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile scegliere coloranti alimentari in gel. Se trovate solo quelli in polvere vi basterà diluirli nell'acqua prima di utilizzarli nei pop corn.
  • Provate a coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei pop corn colorati. Cucinare con loro li renderà partecipi dei preparativi della festa e li divertirà.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare i pop corn glassati

A chi è che non piacciono i pop corn? Direi che quasi tutti ne siamo golosi e li mangiamo sempre molto volentieri, soprattutto mentre stiamo vedendo un bel film. Ma i pop corno possono essere preparati in diverse maniere. Se vi piacciono i pop corn e...
Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Il muffin risulta essere un dolcetto molto versatile che può essere realizzato con ingredienti diversi. La ricetta dei muffin alle mele e corn flakes è più originale rispetto alle versioni più classiche e diffuse, ma è molto semplice ed offre leggerezza...
Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

I pop cake sono dei dolci di origine anglosassone, pensati per riutilizzare gli avanzi di torte e oggi cosi amati dai bambini e dagli appassionati di cake design. Si tratta di piccole palline a base di pan di Spagna, decorate nei più svariati modi e...
Dolci

Come preparare la pop cake

I pop cake, per chi non li conoscesse, sono bocconcini di torta ricoperti di cioccolato, glassa o pasta di zucchero. Essi possono essere decorati in numerosi modi, utilizzando codette, zucchero colorato o addirittura farina di cocco. Si tratta di deliziosi...
Dolci

Come preparare i muffin colorati

I muffin sono dei deliziosi dolcetti molto diffusi in tutto il mondo. Essi infatti accontentano il palato di grandi e piccini e sono molto facili da realizzare. Sono ottimi a colazione oppure per una gustosa merenda tra amici. Nella seguente guida pertanto...
Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Sebbene il nome farebbe viaggiare un po' di fantasia verso i Paesi esotici, la torta rosa del deserto è un dolce che prevede l'utilizzo di ingredienti classici. Questo goloso e croccante dessert semplice da realizzare si prepara mischiando i corn flakes...
Dolci

Popcorn caramellati senza burro

L'arrivo dei primi refoli di aria più fresca, tipica del periodo autunnale, ci spinge a ritrovare il piacere del tepore casalingo. Per rallegrare una serata in famiglia, o con gli amici di sempre, perché non gustare dei deliziosi popcorn caramellati...
Dolci

Come fare il frullato alla Nutella

La Nutella è ormai divenuta da tempo un marchio inconfondibile a livello mondiale. Questa morbida e squisita crema alla nocciola spalmabile è perfetta da consumare anche da sola. O magari da stendere sul pane, sulle fette biscottate, sul pancarré o...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.