Come preparar i biscotti alla farina di segale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, farine come quella di riso, di segale o di avena vengono ampiamente utilizzate per la preparazione di dolci, in concomitanza o in sostituzione della tradizionale farina di grano tenero. Con specifico riferimento al segale, quest'ultimo è un cereale che si avvicina al frumento, ed essendo ricco di sali minerali, può avere effetti benefici per il metabolismo umano. La farina di segale viene spesso adoperata per la preparazione di dolci la cui cottura avviene a forno, come ad esempio i biscotti. Ha un retrogusto saporito, utile per accompagnare la colazione del primo mattino o la merenda della sera. Di seguito, vi spiegherò come preparare i biscotti alla farina di segale.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: 200 gr farina di segale, 50 gr di fecola, 120 gr di miele, 1 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di buccia di limone, 2 cucchiaini di succo di limone, 45 gr di olio
  • Seconda ricetta: 300 gr di farina di segale, 200 gr di farina 00, 80 gr di gocce di cioccolato bianco, 1 bustina di lievito per dolci, 230 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova, 50 gr di mirtilli rossi
36

Preparare l'impasto

È possibile preparare i biscotti di segale seguendo molte ricette. Per prima cosa, impastate gli ingredienti all'interno di una ciotola o utilizzando un mixer da cucina. Il burro dovrà essere a temperatura ambiente poiché, se sciolto, impedirà la lavorazione della frolla. Le farine andranno miscelate insieme al lievito, rendendo un'unica mistura che andrà realizzata a fontana. All'interno spezzettate il burro, aggiungete l'olio, il miele, il limone (o i suoi sostituti), il bicarbonato ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

46

Cuocere i biscotti

Successivamente, lasciate riposare il panetto in frigo, per almeno mezz'ora, dopodiché stendete l'impasto su una spianatoia e formate dei biscotti utilizzando delle formine a vostor piacimento. A questo punto, imburrate una teglia (potrete utilizzare anche della carta forno) e posizionate ciascun biscotto, distanziandolo l'un l'altro di un paio di centimetri. Infornate a 220 gradi per circa 10 minuti, controllando che la cottura sia adeguata. Non avendo nè zucchero nè uova, i biscotti difficilmente doreranno, impedendovi di capire il momento giusto in cui saranno pronti.

Continua la lettura
56

Realizzare una variante della ricetta

La seconda versione della ricetta può essere preparata aggiungendo più burro, le uova e sostituendo lo zucchero al miele. I biscotti, arricchiti con gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi, avranno un retrogusto molto particolare, adatto per il tè del pomeriggio. L'impasto sarà più corposo e potrà essere aromatizzato anche utilizzando essenze di mandorle o di millefiori (quest'ultima è adoperata per la pastiera, assieme ai fiori d'arancio). Infoltre, potrete sbizzarrirvi anche con la forma, cercando di riprodurre i famosi crumiri o i frollini, utili per essere inzuppati nella tazza di latte. Se volete qualcosa di più sfizioso, decorate la superficie dei biscotti con della crema alla nocciola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti di farina di castagna

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena