Come preparare a casa il kinderbueno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci acquistati nei discount o supermercato possono anche risultare deliziosi, però non saranno buoni quanto i dessert artigianali. In commercio esistono numerosi prodotti dolciari industriali, la maggioranza dei quali si può riprodurre tranquillamente in casa. Un dolce industriale adorato soprattutto dai bambini è il kinderbueno, però anche i grandi lo mangerebbero volentieri. Negli ultimi anni, si trova inoltre il Kinder Bueno dark preparato tramite il cioccolato fondente. In questa versione, l'interno risulta sempre farcito tramite la crema di nocciole e le barrette rimangono sempre due. Le uniche differenze riguardano il numero presente in ogni confezione ed il prezzo, superiore nella versione dark. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come preparare il Kinder Bueno direttamente in casa. L'individuo che lo realizzerà potrà decidere se fare la classica ricetta od usare il cioccolato fondente.

27

Occorrente

  • "400 ml" di latte intero
  • "150 gr" di pasta alle nocciole
  • "70 gr" di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • "40 gr" di amido di mais
  • 3 tuorli
  • "80 gr" di cioccolato bianco
  • "150 gr" di panna montata
  • "300 gr" di wafer
  • "550 gr" di Nutella
  • "200 gr" di cioccolato al latte
  • "100 gr" di cioccolato fondente
  • "50 gr" di olio di semi di girasole
37

Preparare la crema di nocciole e le mezze lune

Iniziare la preparazione facendo la crema di nocciole. Cuocere insieme lo zucchero semolato, i tuorli d'uovo, l'amido di mais e lo zucchero vanigliato. La fiamma deve risultare moderata e bisogna amalgamare finché non si ottiene un composto denso. Versare dopo la pasta di nocciole e lasciar freddare all'interno di un recipiente. Proseguire unendo la cioccolata bianca sciolta e coprendo gli ingredienti tramite la pellicola alimentare. Raffreddare la crema di nocciole nel frigo, sbatterla con il mixer ed aggiungere la panna montata gradualmente. Per creare le mezze lune del Kinder Bueno, ritagliare il cartone alto "3 cm". Unirle tra loro adoperando della cioccolata disciolta e realizzare uno spessore di "2 cm". I presenti separatori vanno conservati senza aria, dunque impiegare ancora la pellicola alimentare. Quest'ultima va adoperata inoltre nello stampo precedentemente oliato. Sopra ciascun separatore versare il cioccolato sciolto e poi metterli nello stampino. Affinché la cioccolata diventi massiccia, posizionarla nel frigorifero.

47

Predisporre i wafer al cioccolato e farcire il dolce

Sciogliere la Nutella da impiegare per coprire totalmente lo stampino. Prendere i classici wafer al cioccolato e tagliarli in modo che abbiano le giuste dimensioni. Spennellarci la cioccolata in una sola parte e metterli nello stampo. Dovrà rimanere soltanto una bordatura pari a "15 mm". Sopra i wafer appena ritagliati spazzolare la Nutella e poi creare le mezze lune tramite ulteriori wafer. Collocare quest'ultimi ai lati dei separatori e passarci anche qui la Nutella. Prima di occuparsi della farcitura, mettere il tutto nel frigorifero. Inserire ora la crema di nocciole dentro le varie sezioni del Kinder Bueno e chiuderle tramite i wafer. Coprire il dolce attraverso il cioccolato al latte fuso e conservarlo nel congelatore per minimo 180 minuti.

Continua la lettura
57

Decorare e lasciar freddare il tutto

Mescolare la cioccolata al latte, l'olio di semi di girasole, la Nutella e la cioccolata fondente. Sciogliere gli ingredienti nel forno a microonde o ricorrendo alla tecnica del bagnomaria. Togliere delicatamente il contenuto dello stampino, la pellicola alimentare ed i separatori. Qualora ci fossero difetti, eliminarli tramite un coltello. Posizionare il Kinder Bueno sopra tre bicchieri adiacenti messi dentro un piatto. Distenderci uniformemente l'impasto liquido appena realizzato. Formare le classiche righe di questo dolce, sciogliendo la cioccolata fondente. Non resta che tenere il Kinder Bueno nel frigorifero per almeno 120 minuti e dopo servirlo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci