Come preparare a casa un succo vitaminico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si può preparare in casa un succo vitaminico, che sia inoltre gradevole al palato ed al tempo stesso che aiuti il nostro corpo? Principalmente in primavera ed in autunno, ovvero nel cambio stagionale, il nostro corpo è sottomesso a stress sufficientemente pesanti. La stessa situazione succede anche nella stagione invernale: per affrontare il freddo ma anche in estate per superare l'eccessivo caldo. Praticamente un adeguato apporto di vitamine, è molto importante e fondamentale per garantire il funzionamento regolare dell'organismo proteggendolo, ma anche preparandolo ai cambiamenti del clima facendolo reagire al meglio alle malattie.

26

Occorrente

  • Frutta e/o verdura a piacere;
  • acqua minerale firzzante o tonica;
  • zucchero q. b.;
  • coltellino;
  • frullatore;
  • ghiaccio.
36

Si possono consumare le vitamine in pastiglie, però la miglior cosa sarà quella di assumerle bevendo un succo di frutta oppure di verdura genuino e buono, anche magari prodotto a casa nostra direttamente con ingredienti di prima qualità. Innanzitutto ci si dovrà procurare la frutta ovviamente per il succo, acquistandola da fruttivendolo di vostra fiducia, facendo in modo che sia fresca, e meglio ancora se ecologica. Se avete la fortuna di abitare vicino a colture, campagne, potrete andare direttamente a raccoglierla dalla pianta, unendo così l'utile ad dilettevole. Se avete invece la possibilità di trovare la frutta con concentrazione alta di vitamine mentre state facendo una passeggiata all'aperto, oppure passate davanti al contadino che vende la frutta e verdura, potrete procurarvela senza doverla andare a comprare in negozio.

46

Per la preparazione del succo, potrete procedere pulendo e sbucciando la frutta e verdura. Dovrete lavarla molto bene anche col bicarbonato. Se sono agrumi, dovrete anche togliere la parte bianca che differentemente dalla polpa sarà un po' amara, e potrebbe rovinare il gusto del vostro succo di frutta. Quindi dovrete tagliare a fettine sottili gli ingredienti, poi li dovrete mettere tutti in un frullatore, fateli tritare, poi potrete aggiungere lo zucchero, ma non eccede molto in quanto nella frutta è già presente.

Continua la lettura
56

Unite il ghiaccio, meglio se a pezzi piccoli, poi fate molta attenzione che il vostro frullatore sia adatto, siccome non tutti lo sono. Se vi piace e se volete, potrete aggiungere anche un po' di acqua frizzante, tonica, o minerale, dando un particolare tocco al vostro succo. Filtrate perciò il preparato che avete ottenuto con un colino, se volete togliere i pezzetti di polpa che potrebbero essere rimasti.

66

Se volete appunto togliere i pezzetti di polpa, diminuirete, anche se di poco, la quantità di vitamine che ci sono nel succo, ottenendo così una bibita praticamente liquida. Il vostro succo polivitaminico sarà in tal modo pronto. Vi potrà dissetare e nel tempo stesso darà utili vitamine al vostro organismo. Dovrete comunque metterlo in frigorifero per la sua conservazione, poi dovrete consumarlo entro pochi giorni, siccome è naturale, in quanto non ha conservanti. Ciascun tipo di verdura e frutta contiene vitamine. Gli agrumi sono assai ricchi di vitamina C, le carote contengono le vitamine B e C. Starà a voi scegliere quali ingredienti potrete utilizzare, sicuramente sarà molto benefico l'effetto che farà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la pina colada

Primi Piatti

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Analcolici

5 ricette per centrifugati di frutta

Primi Piatti

Riso Pilaf al pomodoro crudo

Antipasti

Come stufare le cime di rapa

Primi Piatti

Come pulire cavoli e cavolfiori

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana