Come preparare antipasti a base di Tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tofu è un alimento che si ottiene dalla cagliatura del succo di soia. È di origini cinesi, molto diffuso nell'alimentazione orientale, da diversi anni a questa parte è stato introdotto anche nell'alimentazione dei paesi occidentali, che ne apprezzano il gusto neutro e gradevole al palato. Il sapore ricorda vagamente il formaggio fresco, senza contenere i grassi tipici dei prodotti animali. Ci sono vari modi di consumarlo, oggi vedremo attraverso i passi di questa guida come preparare antipasti a base di tofu.

27

Occorrente

  • Tofu in panetti
  • Verdure grigliate (zucchine, patate, pomodorini) olio, salsa di soia e zenzero per gli spiedini
  • Pasta frolla salata, lenticchie nere, succo di limone, per i cestini ripieni
  • Patate, spinaci, olio, erba cipollina e menta per le polpette
37

Un modo pratico e veloce di servire il tofu come antipasto è sicuramente sotto forma di spiedini. Ricavate dal panetto di tofu dei cubetti di due centimetri che andrete poi a infilare sugli stuzzicadenti da spiedino intervallandoli con gli ingredienti che preferite. L'ideale sono delle verdure precedentemente grigliate, come: rondelle di zucchine, tocchetti di patate, pomodorini e cipolline. Potete inserire nello spiedino anche dei cubetti di pancarrè precedentemente tostati. Condite i vostri spiedini con un filo d'olio, salsa di soia e una grattugiata di zenzero.

47

Se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto originale, dal sapore unico e dall'aspetto ricercato, potete servire dei cestini ripieni di lenticchie nere e tofu. Vi servirà della pasta frolla salata per realizzare i cestini, la potete preparare voi o se non avete abbastanza tempo a disposizione comprarla in un qualsiasi supermercato. Ciò che dovete fare è stendere il rotolo di pasta frolla e foderate degli stampini a forma di cestino. Ricordatevi di bucherellare la pasta per non farla gonfiare durante la cottura. Nel frattempo cuocete le lenticchie saltandole in un soffritto di aglio e aggiungendo del brodo vegetale per completare la cottura. Preparate a parte una crema frullando del tofu con qualche goccia di succo di limone ed erba cipollina. Mettete un cucchiaio di composto in ciascun cestino e dopo ricoprite con le lenticchie.

Continua la lettura
57

Un altro antipasto davvero gustoso sono le polpette di tofu e spinaci. Mettete a lessare due patate in acqua bollente e precedentemente salata. Tagliate a tocchetti un panetto da 150 grammi di tofu e fatelo dorare con poco olio e un po' di erba cipollina in una padella antiaderente. Quando il tofu avrà raggiunto un bel colore dorato sarà ora di aggiungere gli spinaci e cuocerli per circa cinque minuti. A cottura ultimata aggiungete le patate schiacciate, qualche foglia di menta e del pan grattato quanto basta per ottenere delle polpette morbide ma compatte. A questo punto le vostre polpette sono pronte per essere infornate a 180° per un quarto d'ora circa. Si tratta di un antipasto completamente vegano che si presta ad aprire sia un pasto a base di carne che uno a base di pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare gli involtini di tofu e spinaci

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare le schiacciatine di tofu con zucchine

Antipasti

Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma