Come preparare antipasti con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete ospiti a pranzo o a cena e dovete decidere il menu? Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di sfizioso e originale, potete preparare antipasti a base di frutta. Quelli che vi propongo, sono alcuni dei tanti abbinamenti che si possono creare con la frutta che sono un'ottima alternativa ai soliti e banali antipasti. Segui questa guida per sapere come prepararli.

26

Occorrente

  • Fichi grandi non troppo maturi
  • Prosciutto crudo oppure speck
  • Pecorino
  • Pepe macinato
  • Aceto balsamico
  • Pere abate un pò grandi
  • Taleggio
  • Burro a temperatura ambiente
  • Caciotta
  • Paprika dolce
  • Ananas
  • Pompelmi rosa o gialli
  • Gamberetti sgusciati surgelati
  • Sale
36

Pere con il formaggio

Un famoso abbinamento sono le pere con il formaggio. Sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele del torsolo in modo da creare una "conca" nella quale metterete la crema di formaggio; tagliate il burro a cubetti e impastatelo con il taleggio fino ad ottenere una crema morbida. Farcite le pere con la crema ottenuta. Per rendere ancora più gustoso il piatto tagliate dei cubetti di caciotta e sistemateli nel piatto in maniera casuale; ultimate l'antipasto spolverizzando con della paprika dolce.

46

Fichi prosciutto e formaggio

Con gli agrumi vi consiglio, invece, di abbinare il pesce: tagliate a metà i pompelmi e svuotateli in modo da ottenere delle coppe che serviranno per servire l'antipasto. Tenete da parte, in una terrina, la polpa del pompelmo tagliata a dadini; lessate i gamberetti e uniteli alla polpa, condite con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Farcite con il composto le coppe di pompelmo, guarnitele con insalata belga e servite fresche di frigo. Sicuramente un'altro ottimo antipasto che vi propongo, ma molto calorico è a base di fichi: private i fichi della pelle verde, avendo cura di non romperli, tagliateli in quattro parti e disponeteli su un piatto. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline e il pecorino a cubetti; farcite ciascun fico con un po' di prosciutto e di formaggio. Spolverate i fichi con del pepe macinato e ultimate guarnendo il piatto con qualche goccia di aceto balsamico. In alternativa al prosciutto crudo potete utilizzare lo speck.

Continua la lettura
56

Spiedini caciotta ed ananas

Molto semplici ma sfiziosi sono anche degli spiedini composti da caciotta ed ananas da servire caldi. Per la preparazione private il formaggio della crosta e riducetelo a dadini; tagliate a cubetti anche le fette di ananas. Infilzate sugli stecchini di legno, alternandoli, i pezzetti di formaggio e di ananas e per terminare spolverizzateli con pepe macinato. Posizionate gli spiedini su una teglia e fateli dorare in forno già caldo a 200°per cinque minuti; trasferite su un piatto da portata e servite gli spiedini ben caldi. Per rendere ancora più sfizioso l'antipasto potete avvolgere ogni pezzetto di ananas con una fettina di pancetta dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre la frutta di stagione: è buona e costa meno
  • Gli antipasti di frutta sono ottimi anche da proporre ai bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare degli antipasti messicani

Antipasti

Come preparare degli antipasti di baccalà

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Come preparare ottimi antipasti spendendo poco