Dopo aver ammollato i ceci per una notte intera in acqua fredda, scolateli e metteteli in una casseruola sempre con dell'acqua fredda. Aggiungete la foglia di alloro e il sale quindi fate cuocere per circa un'ora e mezzo.
Nel frattempo mondate finemente la cipolla, sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo in una padella insieme alla cipolla, al rametto di rosmarino e ad un filo d'olio facendo soffriggere. Quando vedrete che l'olio inizia a sfrigolare aggiungete i pelati e proseguite con la cottura, mescolando ogni tanto. Non appena iniziate a vedere un po' di bollore nel sugo aggiungete i ceci che avete messo da parte e continuate a mescolare. Mentre il sugo inizia a cuocersi prendete un tagliere, iniziate a sbucciare e a tagliare le patate a cubetti piuttosto grossolani. Tagliate anche il prezzemolo fino a che non diventi un piccolo trito, lasciandone un po' per l'impiattamento finale.
Quindi, in un altra padella, scaldate un bel giro d'olio e aggiungete l'altro spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino e il prezzemolo tritato, dopodiché andrete a versare le patate finché non saranno rosolate per bene. Fatto ciò unite le patate al sugo di ceci, mescolando il tutto.